Dopo il deludente pari casalingo in campionato contro il Siena (da 3-0 a 3-3), la Juventus cerca i quarti di finale di Europa League al Craven Cottage del Fulham.
E di questi tempi, in casa bianconera, anche un buon 3-1 fissato nel match di andata di sette giorni non lascia tranquilli. La Juventus di quest’anno è poco temibile per chiunque e gli infortuni continuano a farla da padroni da due stagioni a questa parte. I bianconeri anche oggi infatti devono fare i conti con le numerose assenze: Amauri, Caceres, Giovinco, Buffon, Manninger e Chiellini più la squalifica di Legrottaglie. La difesa quindi sarà obbligatoriamente composta da Chimenti (preferito al giovane Pinsoglio nonostante le gravi incertezze di domenica scorsa contro i toscani), Grygera (vedi Chimenti, anzi peggio), Cannavaro e Grosso. Nel ritorno degli ottavi di finale il tecnico della Juventus Alberto Zaccheroni chiede massima concentrazione: «L’approccio in queste occasioni dove c’è una gara d’andata e una di ritorno. La concentrazione deve essere massima, non si può recuperare come nell’arco di un campionato. Bisogna aver rispetto del Fulham per quello che ha fatto finora e per le difficoltà che ci ha creato all’andata. In campionato ha fatto bene e ha la quinta-sesta difesa del campionato, ha un allenatore che conosce bene il calcio. E siccome noi abbiamo avuto parecchie traversie in serie A, dobbiamo mantenere la tensione molto alta. Domenica abbiamo speso molte energie che avremmo potuto risparmiare. Ci saranno ritmi importanti e il Fulham rimarrà in partita fino alla fine. Dovremo stare attenti fino alla fine. Ci teniamo moltissimo e sottolineo moltissimo a passare il turno per tante ragioni che non sto ad elencare. Andiamo avanti partita dopo partita senza fare distinzioni e prepariamo al meglio l’approccio della sfida di stasera».
Alla vigilia del match in programma a Londra ha parlato anche il capitano Alessandro Del Piero: «Sarà una gara difficile perché il Fulham è forte e ci può mettere in difficoltà. La voglia di passare il turno è tanta, ma non abbiamo fatto programmi a lunga scadenza né fissato obiettivi. Stiamo attraversando un momento difficile dall’inizio dell’anno e ci concentriamo gara dopo gara. Passare il turno psicologicamente sarebbe importante».
L’allenatore del Fulham, Roy Hodgson: «Dobbiamo provare a vincere la partita ma, allo stesso tempo, non dobbiamo scoprirci troppo e spingerci in avanti senza ragionare. Subire un altro gol renderebbe tutto più difficile, perciò si tratterà di mantenere il giusto equilibrio. Se guardiamo a come hanno giocato loro all’andata e come abbiamo giocato noi, possiamo dire che quella di Torino è stata una battaglia combattuta e questo ci dà lo spirito giusto per affrontare un’altra battaglia. Questa volta, però, speriamo che i gol arrivino per noi e non per loro». Come la Juve, anche il Fulham è falcidiato dagli infortuni e dalle squalifiche. «Johnson, Pantsil ed Elm sono infortunati, Murphy e Greening sono squalificati. Poi ci sono giocatori come Okaka e altri che non sono inseriti nella lista per l’Europa League. Per una piccola squadra come la nostra avere dodici assenti è pesante, ma almeno ne ho diciotto che spero possano fare un buon lavoro. Sono sicuro che questi giocatori saranno pronti e felici di affrontare questo impegno».
La gara è in programma alle ore 19 al Craven Cottage di Londra, diretta TV su Italia 1 e Mediaset Premium. ECL
Europa League 2009/2010 – Ritorno Ottavi di finale – Londra, stadio Craven Cottage
Fulham: Schwarzer; Kelly, Hangeland, Hughes, Konchesky; Duff, Baird, Etuhu, Dempsey; Gera; Zamora. A disposizione: Zuberbulher, Riise, Smalling, Nevland, Harris, Davies, Marsh-Brown. Allenatore: Hodgson.
Juventus: Chimenti; Grygera, Zebina, Cannavaro, Grosso; Camoranesi, Poulsen, Sissoko; Diego; Trezeguet, Del Piero. A disposizione: Pinsoglio, Grygera, De Ceglie, Melo, Marchisio, Candreva, Iaquinta. Allenatore: Zaccheroni.
Arbitro: Kuipers (Olanda).
Il programma del ritorno degli ottavi di finale
Fulham-Juventus
Werder Brema-Valencia
Marsiglia-Benfica
Standard Liegi-Panathinaikos
Liverpool-Lille Metrpole
Sporting Lisbona-Atletico Madrid
Anderlecht-Amburgo
Wolfsburg-Rubin Kazan