L’allenatore dell’Ajax sorprende la Fiorentina con pressing a tutto campo, possesso palla e una rete di Bakircioglu. Udinese beffata in Polonia: da 0-2 il Lech pareggia in rimonta.
“A Firenze dovremo limitare i danni perchè siamo inferiori”. Così aveva parlato Marco Van Basten alla vigilia dell’andata dei sedicesimi di finale di coppa Uefa al Franchi contro la Fiorentina. Purtroppo per i viola l’Ajax allenato dall’indimenticato ex bomber del Milan non ha tenuto fede a quelle parole ma si è spinto oltre. Dopo un primo tempo dove la squadra gigliata ha dominato senza pungere è arrivato il gol degli olandesi che poi hanno retto bene ai tentativi di rimonta di Mutu e compagni portando a casa una vittoria importantissima che spalanca le porte degli ottavi. La squadra italiana però sa di essere in grado di ribaltare il risultato tra sette giorni ma ci vorrà la grinta messa in bella mostra domenicna scorsa a Marassi col Genoa diversamene sarà Van Basten a sorridere.
Il tecnico della Fiorentina, Cesare Prandelli: “Sono convinto che vinceremo. Mercoledì prossimo sono convinto che ce la giocheremo, se gli pressiamo fin dall’inizio sono convinto che possiamo vincere la gara. Abbiamo creato delle occasioni ma siamo stati poco lucidi e su una disattenzione abbiamo preso gol. Abbiamo avuto tre o quattro occasioni ma quando non si fa gol tutto è più difficile”.
Sa molto di beffa il pareggio che l’Udinese ha ottenuto sotto la neve scesa per tutti i 90′ sul terreno di gioco del Lech Poznan. Il 2-2 è infatti scaturito dopo che i friulani erano andati avanti di due reti grazie a Quagliarella e all’autogol di Arboleda nei primi minuti della ripresa dove i bianconeri avevano messo alle corde i padroni di casa e tenuto fino a 10′ dal termine. Poi il crollo: i soliti peccati di una difesa non affidabile mandano in rete prima Rengifo poi Arboleda (nella porta giusta stavolta). Una vittoria mancata che lascia un po’ di amaro in bocca ma che comunque permette all’Udinese di presentarsi da favorita al passaggio del turno nel match di ritorno.
L’allenatore Pasquale Marino: “Prima della partita avrei firmato per un 2-2 ma adesso dopo la gara e vedendo quello che abbiamo creato sono molto amareggiato. Ci eravamo prefissati di fare almeno un gol e sullo 0-2 per noi sembrava tutto sotto controllo, invece il Lech ha attaccato e noi non siamo stati in grado di mantenere il possesso palla”.
Le gare del giovedì hanno anche visto lo Shakhtar piegare con due gol il Tottenham, il pareggiare per 2-2 il Manchester City a Copenaghen e il colpaccio esterno di un’altra olandese: il Twente che passa sul campo dell’Olympique Marsiglia per 1-0.
I tabellini
FIORENTINA-AJAX 0-1
Fiorentina: Frey; Zauri, Gamberini, Dainelli, Pasqual; Montolivo, Felipe Melo, Gobbi (Kuzmanovic dal 57′); Semioli (Jovetic dal 57′), Mutu, Gilardino. All. Prandelli .
Ajax: Stekelemburg; Oleguer, Vermaelen, Schilder (Sno dal 77′), Van Der Wiel; Anita, Lindgren, Emanuelson; Bakircioglu, Sulejmani (Leonardo dal 57′), Suarez. All. Van Basten.
Arbitro: Fernandez (Spagna).
Rete: Bakircioglu al 60′.
Ammoniti: Gamberini, Suarez, Schilder, Vermaelen, Dainelli.
LECH POZNAN-UDINESE 2-2
Lech Poznan: Turina; Wojtkowiak, Bosacki, Arboleda, Djurdjevic; Injac, Murawski; Lewandowski, Stilic, Wilk (67′ Bandrowski); Rengifo. All. Smuda.
Udinese: Handanovic; Zapata, Coda, Domizzi, Pasquale; Isla (73 Obodo), Inler, D’Agostino, Asamoah; Sanchez (86′ Pepe), Quagliarella. All. Marino.
Arbitro: Genov (Bul).
Reti: 5′ Quagliarella, 10′ autorete Arboleda, 81′ Rengifo, 84′ Arboleda.
Ammoniti: Sanchez e Domizzi.
Tutti i risultati delle partite giocate giovedi sera
Lech-Udinese 2-2
Shakhtar-Tottenham 2-0
Copenaghen-Manchester City 2-2
Marsiglia-Twente 0-1
Fiorentina-Ajax 0-1