Francesco Guidolin
Francesco Guidolin
Francesco Guidolin, tecnico dell'Udinese

Speranzoso 1-1 quello che l’Udinese porta a casa dopo la trasferta in casa dello Sporting Braga nell’andata dei playoffs della Champions League 2012-13. Un risultato da ritenere prezioso per ciò che si è visto soprattutto nella ripresa. Perchè se nella prima frazione di gioco i bianconeri sono apparsi lucidi e si sono portati in vantaggio col bel colpo di testa di Basta (era il 23′) senza mai correre grossi pericoli, nel secondo tempo si è sofferto troppo. Sofferenza dovuta all’evidente calo fisico che unito all’arrembaggio dei portoghesi (più avanti nella preparazione e già con un match di campionato alle spalle) ha ‘necessitato’ di una buona dose di fortuna e di un grande Brkic. Il nuovo numero uno dei friulani già non fa rimpoiangere Handanovic passato da qualche settimana all’Inter e ha salvato Di Natale (troppo solo là davanti e mal coadiuvato prima da Fabbrini poi da Maicosuel) e compagni dalla sconfitta che tutto sommato però sarebbe stata troppo severa. L’estremo difensore serbo, ben protetto da Benatia, Danilo e Domizzi, si è dovuto arrendere solo al bolide da fuori area di Ismaily che al 68′ ha riportato il punteggio in parità: un gol comunque imprendibile per qualsiasi portiere. Con questo risultato i ragazzi di Francesco Guidolin dimostrano ancora na volta di non soffrire troppo le puntuali pesanti cessioni (lo scorso anno Sanchez e Inler, quest’ultimo mercato ha visto partire Isla e Asamoah) e guardano con ottimismo al match di ritorno in programma martedi prossimo allo stadio Friuli (magari con Muriel in più, ieri out per infortunio) dove potrà bastare anche lo 0-0 per ottenere il pass ala fase a gironi. 
“Non posso essere deluso dal risultato ottenuto su un campo molto difficile, se lo fossi non rispetterei i miei giocatori – ha detto il tecnico dell’Udinese -. Però credo che ci siamo resi conto che non basterà questa prestazione per passare il turno. Noi siamo all’inizio e una partita di campionato sulle gambe come hanno loro può essere importante, anche se non credo sia stato un problema soltanto di condizione fisica. Questo è un avversario di valore che non meritava di perdere, noi abbiamo sbagliato troppi passaggi e troppi appoggi che ci hanno impedito di trasformare azioni difensive in offensive, anche se le occasioni da gol migliori le abbiamo avute noi. Ripeto, non basterà questa prestazione per passare il turno. Il discorso qualificazione è aperto. L’avversario ha dimostrato di essere di valore e si deciderà tutto martedì. La qualificazione dal punto di vista morale potrebbe darci molto slancio ed è anche per questo che cercheremo in tutti i modi di passare il turno. Brkic? Sta crescendo è sicuramente un portiere di valore, ma è chiamato a sostituire Handanovic che per me è probabilmente il miglior portiere d’Europa e, anche se a Udine non c’è tantissima pressione, il ragazzo sta dimostrando di avere qualità, siamo contenti per lui e di lui”.
Il difensore e goleador Dušan Basta: “Poteva finire meglio per noi, ma anche peggio. Abbiamo giocato un grande primo tempo, cominciando molto bene, ma nella ripresa siamo un po’ calati e non so perché. Abbiamo ceduto fisicamente e ci siamo fermati nella nostra metà campo, mentre noi dobbiamo sempre attaccare per giocare bene. Ma alla fine l’1-1 è un buon risultato. La prima partita è sempre la più difficile, quando si riparte; dopo Firenze dovremo preparare al meglio il ritorno in casa che è un vantaggio: affrontiamo una squadra molto forte, e lo abbiamo visto anche stasera, ma ce la metteremo tutta per passare il turno. Aspettiamo i nostri tifosi, dovremo attaccheremo come nel primo tempo oggi per mettere il Braga in difficoltà. Brkić? Dopo Handanović era un po’ sotto pressione, perché il suo predecessore ha fatto molto bene ad Udinese. Ma lui ha dimostrato di essere un ottimo portiere. Spero che continui così, deve farlo”. ECL EUROPA

Uefa Champions League 2012-13 – Andata Playoffs / Braga, stadio AXA

SPORTING BRAGA-UDINESE 1-1
  
Sporting Braga: Beto; Salino, Douglao, Vinicius, Ismaily; Custodio, Hugo Viana; Alan (85′ Amorim), Mossoro (87′ J.Luis), H.Barbosa (58′ R. Micael); Lima. All. Peseiro.
Udinese: Brkic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Pinzi, Willians, Pereyra (72′ Maicosuel), Armero (85′ Pasquale); Fabbrini (72′ Badu); Di Natale. All. Guidolin

Arbitro: Stark (Germania).
Reti: 23′ pt Basta; 68′ Ismaily.
Ammoniti: Pinzi, Di Natale, Benatia, Lima, Domizzi, Danilo.

Il programma dei playoffs

Andata

Martedi 21/08/2012
Spartak Mosca-Fenerbahçe 2-1
Basilea-CFR Cluj 1-2
Helsingborg-Celtic 0-2
Mönchengladbach-Dinamo Kiev 1-3 
København-Losc Lille 1-0 

Mercoledi 22/08/2012
Sporting Braga-Udinese 1-1
Dinamo Zagabria-Maribor 2-1
Malaga-Panathinaikos 2-0
Bate Borisov-H. Kiryat Shmona 2-0
Ael-Anderlecht 2-1

Ritorno

Martedi 28/08/2012
H. Kiryat Shmona-Bate Borisov
Anderlecht-Ael
Maribor-Dinamo Zagabria
Udinese-Sporting Braga
Panathinaikos-Malaga

Mercoledi 29/08/2012
Fenerbahçe-Spartak Mosca
CFR Cluj-Basilea
Celtic-Helsingborg
Dinamo Kiev-Mönchengladbach
Losc Lille-København

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.