L’Udinese lascia all’AZ il primo atto degli ottavi di finale dell’Europa League 2011-12. Ad Alkmaar i bianconeri sono stati superati per 2-0 e per ottenere il passaggio al turno successivo dovranno compiere un’impresa nella gara di ritorno in programma la prossima settimana al Friuli.
Con il bomber Antonio Di Natale in panchina e utilizzato solo nei dieci minuti finali, Pinzi e compagni offrono un brutto primo tempo riuscendo comunque a non prendere reti grazie soprattutto a un grande Handanovic decisivo in almeno due occasioni. I gol dei padroni di casa sono arrivati però nella ripresa, proprio quando la squadra di Guidolin sembrava reggere meglio il confronto e il pari a reti bianche non sembrava impossibile. In Olanda i gol che hanno regalato la vittoria agli attuali leader della Eredivisie sono stati siglati da Maertens e da Falkenburg. I biancorossi di Alkmaar non guidano la classifica di campionato per caso: ottimo possesso palla e buone individualità sia a centrocampo che in attacco fanno dell’AZ una squadra tosta e molto equilibrata.
La ‘speranza’ per l’Udinese arriva dalla difesa avversaria, stavolta graziata da un Floro Flores poco ispirato. I ragazzi di Verbeek non sono sembrati impenetrabili davanti a Esteban, per questo motivo lo 0-2 è risultato difficile ma non impossibile da rimontare. Magari con un Di Natale in campo dal primo minuto. ECL EUROPA
I commenti del dopo partita
Francesco Guidolin: “La qualificazione è complicata ma ce la giocheremo nel ritorno, visto che anche oggi nonostante la brutta prestazione abbiamo avuto almeno cinque o sei occasioni da gol. Loro sono una buona squadra, sarà dura ma ci proveremo. Abbiamo preso un gol di troppo e questo in ottica qualificazione è molto pesante”.
Samir Handanovič: “Abbiamo regalato all’AZ il primo tempo, ci siamo difesi troppo bassi. Nella ripresa abbiamo giocato meglio, nonostante i gol subiti. Questa gara deve essere da monito per la sfida di ritorno. C’è tutto il ritorno da giocare non è facile perché non abbiamo segnato e abbiamo regalato un tempo. Hanno avuto troppa libertà di giocare. In casa molte volte abbiamo fatto bene e possiamo recuperare il risultato”.
Maurizio Domizzi: “Loro hanno giocato sicuramente meglio di noi e creato di più, mi dispiace per il secondo gol dove ho perso la palla, ma dobbiamo riscattarci. Nel primo tempo ci siamo fatti schiacciare molto, loro sono molto tecnici e col possesso palla e il fraseggio ci hanno messo in grandissima difficoltà”.
Uefa Europa League 2011-12 / Andata ottavi di finale – Alkmaar, stadio AZ
AZ ALKMAAR-UDINESE 2-0 (0-0)
AZ: Esteban; Marcellis, Viergever, Moisander, Poulsen; Maher, Martens (78′ Falkenburg), Elm; Beerens (74′ Gudmundsson), Altidore, Holman (41’st Ortiz). (Heijblok, Klavan, Boymas, Reijnen). All. Verbeek.
Udinese: Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi; Ferronetti, Pinzi, Pazienza, Asamoah, Pasquale (80′ Di Natale); Armero; Floro Flores. All. Guidolin.
Arbitro: Borbalan (Spagna)
Reti: 18′ Maertens, 39′ st Falkenburg
Ammoniti: Domizzi, Elm, Pazienza, Danilo
I risultati dell’andata degli ottavi di finale
Sporting-Manchester City 1-0
Twente-Schalke 1-0
Atletico-Besiktas 3-1
Metalist-Olympiacos 0-1
Manchester United-Athletic 2-3
Standard Liegi-Hannover 2-2
Valencia-PSV 4-2
AZ-Udinese 2-0
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.