AZ Alkmaar

L’Udinese lascia all’AZ il primo atto degli ottavi di finale dell’Europa League 2011-12. Ad Alkmaar i bianconeri sono stati superati per 2-0 e per ottenere il passaggio al turno successivo dovranno compiere un’impresa nella gara di ritorno in programma la prossima settimana al Friuli.

AZ Alkmaar
La sfida con l’AZ si fa dura per l’Udinese

Con il bomber Antonio Di Natale in panchina e utilizzato solo nei dieci minuti finali, Pinzi e compagni offrono un brutto primo tempo riuscendo comunque a non prendere reti grazie soprattutto a un grande Handanovic decisivo in almeno due occasioni. I gol dei padroni di casa sono arrivati però nella ripresa, proprio quando la squadra di Guidolin sembrava reggere meglio il confronto e il pari a reti bianche non sembrava impossibile. In Olanda i gol che hanno regalato la vittoria agli attuali leader della Eredivisie sono stati siglati da Maertens e da Falkenburg. I biancorossi di Alkmaar non guidano la classifica di campionato per caso: ottimo possesso palla e buone individualità sia a centrocampo che in attacco fanno dell’AZ una squadra tosta e molto equilibrata.
La ‘speranza’ per l’Udinese arriva dalla difesa avversaria, stavolta graziata da un Floro Flores poco ispirato. I ragazzi di Verbeek non sono sembrati impenetrabili davanti a Esteban, per questo motivo lo 0-2 è risultato difficile ma non impossibile da rimontare. Magari con un Di Natale in campo dal primo minuto. ECL EUROPA

I commenti del dopo partita

Francesco Guidolin: “La qualificazione è complicata ma ce la giocheremo nel ritorno, visto che anche oggi nonostante la brutta prestazione abbiamo avuto almeno cinque o sei occasioni da gol. Loro sono una buona squadra, sarà dura ma ci proveremo. Abbiamo preso un gol di troppo e questo in ottica qualificazione è molto pesante”.
Samir Handanovič: “Abbiamo regalato all’AZ il primo tempo, ci siamo difesi troppo bassi. Nella ripresa abbiamo giocato meglio, nonostante i gol subiti. Questa gara deve essere da monito per la sfida di ritorno. C’è tutto il ritorno da giocare non è facile perché non abbiamo segnato e abbiamo regalato un tempo. Hanno avuto troppa libertà di giocare. In casa molte volte abbiamo fatto bene e possiamo recuperare il risultato”.
Maurizio Domizzi: “Loro hanno giocato sicuramente meglio di noi e creato di più, mi dispiace per il secondo gol dove ho perso la palla, ma dobbiamo riscattarci. Nel primo tempo ci siamo fatti schiacciare molto, loro sono molto tecnici e col possesso palla e il fraseggio ci hanno messo in grandissima difficoltà”.

Uefa Europa League 2011-12 / Andata ottavi di finale – Alkmaar, stadio AZ 

AZ ALKMAAR-UDINESE 2-0 (0-0)

AZ: Esteban; Marcellis, Viergever, Moisander, Poulsen; Maher, Martens (78′ Falkenburg), Elm; Beerens (74′ Gudmundsson), Altidore, Holman (41’st Ortiz). (Heijblok, Klavan, Boymas, Reijnen). All. Verbeek.
Udinese: Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi; Ferronetti, Pinzi, Pazienza, Asamoah, Pasquale (80′ Di Natale); Armero; Floro Flores. All. Guidolin.

Arbitro: Borbalan (Spagna)
Reti: 18′ Maertens, 39′ st Falkenburg
Ammoniti: Domizzi, Elm, Pazienza, Danilo

I risultati dell’andata degli ottavi di finale

Sporting-Manchester City 1-0
Twente-Schalke 1-0
Atletico-Besiktas 3-1
Metalist-Olympiacos 0-1
Manchester United-Athletic 2-3
Standard Liegi-Hannover 2-2
Valencia-PSV 4-2
AZ-Udinese 2-0

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.