Luis Muriel (Udinese)

Partono bene le prime big impegnate nella quinta edizione di Europa League. Col Terzo turno preliminare iniziano a vedersi le prime squadre dei campionati maggiori come Inghilterra, Germania, Spagna, Francia e Italia. Del quintetto “nobile” vincono tutte ad eccezione dello Stoccarda che si è fatto bloccare sull’1-1 sul campo del Botev Plovdiv: tedeschi avanti al 67′ con Ibisevic, pari bulgaro di Domovchiyski al 73′. L’Udinese di Guidolin è ancora lontana dalla condizione ottimale, ma anche a scartamento ridotto i bianconeri

Luis Muriel (Udinese)
Luis Muriel (Udinese)

restano un ostacolo insormontabile per i bosniaci del Siroki: a Di Natale (gran gol su punizione) e Muriel (doppietta) basta poco più di mezz’ora per portare i friulani sul 3-0 e chiudere dopo appena un tempo il discorso qualificazione. Nel finale il rigore sbagliato da Di Natale (l’ormai inflazionatissimo cucchiaio…) e il gol della bandiera di Coric rendono meno netta la sconfitta per i bosniaci ma non bastano a riscrivere l’esito (scontato) della sfida: Udinese sicura del passaggio del turno.
Ritorno ridotto a mera formalità anche per Swansea, Siviglia e St Etienne. I gallesi, qualificati grazie al successo nella Coppa di Lega inglese, ritornavano in Europa dopo 22 anni. Il ricordo dell’ultima esibizione non era incoraggiante: un 10-1 complessivo subìto in Coppa delle Coppe per mano del Monaco. Ma quello Swansea militava in Terza divisione, niente a che vedere con la bella squadra guidata da Michael Laudrup. Il tecnico danese, chiamato a confermare i grandi risultati della scorsa stagione, ha subito gettato nella mischia Wilfried Bony, 24enne attaccante ivoriano, acquistato dal Vitesse. il pezzo più pregiato del mercato dei gallesi ha iniziato a ripagare i 15 milioni spesi per il suo acquisto con una doppietta nel 4-0 inflitto a quel che resta del Malmoe vicecampione d’Europa 1979.
Una doppietta anche per Brandao nel 3-0 del St Etienne sui rumeni del Milsami-Ursidos, rimasti in dieci dal 67′ per l’espulsione di Rassulov. Molto più sofferto il 3-0 del Siviglia sui montenegrini del Mladost: gli andalusi sbloccano il risultato col 26enne centravanti colombiano Carlos Bacca, ma hanno bisogno di un rigore di Diego Perotti all’82’ e di un gol nei minuti di recupero di Carrico per garantirsi un ritorno tranquillo.
Tra le sorprese della serata i successi esterni degli scozzesi del St Johnstone in Bielorussia ai danni del Minsk, il 2-0 del Kukesi sul Metalurh Donetsk e il 3-1 del Chornomorets sulla Stella Rossa Belgrado (gol della bandiera segnato da un Savicevic, Vukan, ma niente a che vedere con Dejan e i gloriosi anni 90). ECL EUROPA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.