Claudio Ranieri lo aveva detto: “Facciamo attenzione perchè ci hanno già battuto”.
E dopo quella dello scorso anno in Svizzera, purtroppo è arrivata la seconda sconfitta per mano degli elvetici che ora complicano il cammino della Roma. Compleanno amarissimo (il 59esimo, capito Mourinho?) quindi per l’allenatore della Roma che dopo la convincente vittoria in serie A di sabato scorso contro il Genoa, trova un brutto ko casalingo (1-3) nella terza giornata della fase a gironi. Giochi riaperti nel gruppo E: i capitolini sono infatti ultimi in classifica, superati per differenza reti dal Basilea e dal CFR Cluj (ieri sconfitto ingiustamente in casa del Bayern Monaco capolista a punteggio pieno). Contro i modesti svizzeri (secondi nel loro campionato) Totti e compagni hanno esibito i soliti errori difensivi (per quelli sono nate le reti di Frei e Inkoom nel primo tempo) che la solita rete di Borriello non è riuscita a oscurare. Una ripresa generosa e poco fortunata – tante occasioni mancate di un soffio, oltre al legno colpito da Taddei -, non bastano (arriva pure la terza rete degli ospiti con Cabral) a cambiare la sorte di una partita da dimenticare. E da riscattare a partire da domenica, quando i giallorossi – martedi penalizzati anche dalle pesanti assenze di Menez, De Rossi e Vucinic – affronteranno nell’anticipo delle 12.30 il Parma al Tardini.
L’allenatore dei giallorossi, Claudio Ranieri: “Nel primo tempo eravamo lunghi, poco determinati, non abbiamo fatto un fallo, non abbiamo recuperato alcun pallone: mi chiedo anch’io perchè, lo chiedo alla squadra, ma loro non sanno darmi la risposta. Non so se la Roma vera sia quella di domenica col Genoa o quella di stasera. L’approccio del primo tempo è stato sbagliato, non giocavamo mai a due tocchi. Poi nel secondo abbiamo alzato il ritmo, il risultato giusto sarebbe stato comunque il 2-2”.
Thorsten Fink, tecnico del Basilea: “Abbiamo giocato molto bene nel primo tempo, proprio come avevamo previsto. Nella ripresa, siamo stati un po’ fortunati nei primi 20 minuti, in cui la Roma ha pressato molto. Ero nervoso, non ci sono dubbi. Non puoi impedire alla Roma di avere le proprie occasioni, ma nel complesso sono contentissimo, anche delle riserve, che si sono inserite benissimo. Il gol di Alexander Frei è stato bellissimo. Ha mostrato di saper segnare ancora grandi gol sulla ribalta internazionale. Adesso vogliamo lottare per il secondo posto nel girone”.
Champions League 2010-11 – Terza giornata fase a gironi – Roma, stadio Olimpico
ROMA-BASILEA 1-3
Roma: Lobont; Cassetti, Mexes, N. Burdisso, Riise (60′ Castellini); Taddei, Brighi, Pizarro, Perrotta (74′ Baptista); Borriello, Totti. All. Ranieri.
Basilea: Costanzo; Inkoom, Abraham, Ferati, Safari; Shaqiri, Yapi, Huggel, Stocker (70′ Chipperfield); Frei (90′ Almerares), Streller (80′ Cabral). All. Fink.
Arbitro: Nikolaev (Rus).
Reti: Frei (B) al 12’, Borriello (R) al 21’, Inkoom (B) al 44’ p.t.; Cabral (B) al 47’ s.t.
Ammoniti Cassetti, Inkoom e Chipperfield.
Il programma della terza giornata
Martedi 19/10/2010
Spartak Moskva-Chelsea 0-2
Real Madrid-Milan 2-0
Roma-Basilea 1-3
Marsiglia-Žilina 1-0
Braga-Partizan 2-0
Ajax-Auxerre 2-1
Bayern Monaco-CFR Cluj 3-2
Arsenal-Shakhtar Donetsk 5-1
Mercoledi 20/10/2010
Inter-Tottenham
Twente-Werder Brema
Schalke 04-Hapoel Tel-Aviv
Lione-Benfica
Rangers-Valencia
Manchester United-Bursaspor
Panathinaikos-Rubin Kazan
Barcellona-Copenhagen
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.