Dopo la quarta giornata della fase a gironi ci sono già i primi verdetti: Sporting Lisbona e Barcellona nel gruppo C si sono qualificate agli ottavi con due partite d’anticipo.
Ai blaugrana (ora a 10 punti) di Pep Guariola è bastato un sorprendente uno a uno al Camp Nou contro il Basilea: al delizioso destro di Messi ha risposto la rete di Derdiyok per il primo punto nel girone degli svizzeri. I portoghesi (quota 9) hanno invece superato per 1-0 lo Shakhtar (può arrivare agli stessi punti della squadra di Paulo Bento ma si arrenderebbe per le due sconfitte negli scontri diretti, rimane la coppa Uefa da contendere al modesto e sfavorito Basilea) grazie alla rete di Derlei al 73esimo.
Conti ancora apertissimi nel gruppo A dove a sorpresa la Roma ha piegato 3-1 (Panucci, doppio Vucinic, Terry) il Chelsea salendo a quota 6 punti a una lunghezza dagli inglesi. Il Bordeaux si è imposto in trasferta per 2-1 (Gourcuff, Dani, Wendel) sul Cluj; i francesi, grazie a questo successo, restano in corsa e raggiungono la squadra di Spalletti al secondo posto in classifica ad un solo punto dai Blues e i rumeni, ultimi a 4 punti, possono ancora sperare nella sorprendente qualificazione agli ottavi.
Non sono mancate le sorprese neppure nel gruppo B dove, dopo il 3-3 tra Anorthosis e Inter (se pareggia la prossima gara in casa è agli ottavi), anche il Panathinaikos ha superato in Germania il Werder Brema 3-0. I greci superano così i tedeschi in classifica e volano a 4 punti restando ancora in gioco per una possibile qualificazione: sarà decisivo lo scontro diretto contro i ciprioti all’ultima giornata.
Colpi di scena anche nel gruppo D dove il Liverpool ad Anfield ha acciuffato il pari contro l’Atletico Madrid (in gol con Maxi Rodriguez) solo al 95esimo con un rigore (molto dubbio) siglato da Gerrard rimandando la qualificazione per sè e per gli spagnoli. Inattesa vittoria del Marsiglia per 3-0 sul Psv Eindhoven: a decidere il match sono la reti di Konè e la doppietta di Niang. ECL

Risultati e classifiche dopo le parttie di martedi sera

GIRONE A

Roma-Chelsea 3-1 
CFR Cluj-Bordeaux 1-2

Chelsea 7
Roma 6
Bordeaux 6
CFR Cluj 4

GIRONE B

Werder Brema-Panathinaikos 0-3 
Anorthosis-Inter 3-3

Inter 8
Anorthosis 5
Panathinaikos 4
Werder Brema 3

GIRONE C

Barcellona-Basilea 1-1
Sporting Lisbona-Shakhtar Donetsk 1-0

Barcellona 10
Sporting Lisbona 9
Shakhtar Donetsk 3
Basilea 1

GIRONE D

Marsiglia-P.S.V 3-0 
Liverpool-Atletico Madrid 1-1

Atletico Madrid 8
Liverpool 8
Marsiglia 3
P.S.V. 3

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.