Urna più che benevola quella di Nyon per le italiane che i prossimi 20 e 27 febbraio disputeranno i sedicesimi di finale dell’Uefa Europa League 2013-14. Sia Juventus e Napoli, retrocesse dalla fase a gironi di Champions League, che Fiorentina e Lazio, prima e seconda nei rispettivi gruppi della nuova coppa Uefa, affronteranno squadre sulla carta non irresistibili. Partiamo dai bianconeri che nel loro cammino europeo trovano un’altra squadra turca: dal Galatasaray di Roberto Mancini al Trabzonspor. I ragazzi allenati da Mustafa Resit Akcay (settimi nel campionato turco) hanno vinto il girone J con 14 punti davanti alla Lazio legittimando la leadership nella sesta e ultima giornata con il pareggio a reti bianche dell’Olimpico. La finale che si disputerà a Torino e la grande delusione per la prematura uscita dalla porta principale dell’Europa dovranno essere armi affilate per permettere alla squadra di Antonio Conte di onorare l’Europa e tentare di arrivare fino in fondo (un successo sarebbe il quarto) in una competizione comunque importante.
L’altra eliminata dalla Champions, il Napoli, dovrà incontrare il modesto Swansea. Gli inglesi guidati dall’ex juventino Michael Laudrup hanno chiuso al secondo posto il gruppo A dietro al Valencia e non dovrebbero rappresentare un grosso problema per i partenopei di Rafa Benitez che in Champions hanno lottato alla pari contro squadre di ben altro livello come Arsenal e Borussia Dortmund.
Ottavi di finale alla portata anche per Fiorentina e Lazio. La squadra viola se la vedrà contro l’Esbjerg (nel gruppo C secondi dietro al Salisburgo che ha ottenuto 6 vittorie su 6 partite) mentre i biancocelesti di Vladimir Petkovic affronteranno il Lugodorets che si è aggiudicato con 16 punti (ottima cammino) il girone B. I ragazzi di Vincenzo Montella se elimineranno i danesi potrebbero incontrare la Juve; le due italiane che nella vecchia coppa Uefa si sono già incontrate anche nel lontano 1990 quando i bianconeri conquistarono (vittoria per 3-1 all’andata e 0-0 al ritorno) la loro seconda coppa (la prima nel 1977 contro l’Athletic Bilbao, la terza col Borussia nel 1993).
Nel quadro dei sedicesimi di finale tra le altre partite spiccano senza dubbio tre affascinanti incontri: Porto-Eintracht (eventualmente sulla strada del Napoli), Dinamo Kiev-Valencia (una delle due alla Lazio se supera il turno) e Ajax-Salisburgo. Non sarà Champions League (il Milan agli ottavi giocherà contro l’Atletico Madrid) ma spettacolo e attese ci sono sempre. ECL EUROPA
Il programma dei sedicesimi di finale di Europa League (andata 20 febbraio, ritorno 27 febbraio 2014)
Dnipro-Tottenham
Betis-Rubin
Swansea-Napoli
Juventus-Trabzonspor
Maribor-Siviglia
Plzeň-Shakhtar Donetsk
Chornomorets-Lione
Lazio-Ludogorets
Esbjerg-Fiorentina
Ajax-Salisburgo
M. Tel-Aviv-Basilea
Porto-Eintracht
Anji-Genk
Dinamo Kiev-Valencia
PAOK-Benfica
Liberec-AZ
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.