Urna generosa con Roma e Juventus, molto meno con Napoli e Inter. L’attesa è finita: messi da parte i preliminari e i playoff, con la fase a gironi entrano in scena le big, le vere pretendenti al titolo che verrà assegnato al Wanda Metropolitano di Madrid il 1° giugno 2019.
La Juve si prende il Valencia e lo United di Mourinho, in piena crisi, mentre la Roma trova i campioni uscenti del Real Madrid, ma non dovrebbe avere problemi con Cska Mosca e Viktoria Plzen. Strada in salita per il Napoli: il sorteggio “regala” al nuovo tecnico partenopeo Carlo Ancelotti un ritorno a Parigi, dove affronterà il Psg condotto al titolo nel 2013, e un’altra sfida con il Liverpool, già affrontato in due finali (2005 e 2007) alla guida del Milan. Missione quasi impossibile per l’Inter, sorteggiata come quarta in un girone dove Barcellona e Tottenham sono i grandi favoriti per il passaggio agli ottavi, mentre è alla portata dei nerazzurri il terzo posto a scapito del Psv Eindhoven. Tra gli altri gironi da segnalare quello “vintage” formato dalle gloriose Bayern, Benfica e Ajax e quello D (Lokomotiv Mosca, Porto, Schalke 04 e Galatasaray), che può essere ricordato come uno dei peggiori mai visti nel torneo. Una combinazione plausibile in Europa League non in Champions.
Il sorteggio è stato preceduto dalla consegna dei premi individuali, tutti finiti nelle mani degli assi del Real campione d’Europa in carica: Keylor Navas, miglior portiere; Sergio Ramos, miglior difensore; Luka Modric, miglior centrocampista e miglior giocatore del torneo; Cristiano Ronaldo, miglior attaccante. Prima ancora è stato consegnato un premio alla carriera all’ex nazionale inglese David Beckham, testimonial ideale della versione moderna della Coppa Campioni. Pochi possono vantare di aver indossato, al massimo livello, la maglia delle principali potenze calcistiche continentali che si contendono ogni stagione la Champions: Manchester United, Real Madrid, Psg e Milan. LECHAMPIONS EUROPA
UEFA Champions League 2018-19 – Fase a gironi
GIRONE A
Atletico Madrid
Borussia Dortmund
Monaco
Brugge
GIRONE B
Barcellona
Tottenham
PSV Eindhoven
Inter
GIRONE C
Paris Saint Germain
Napoli
Liverpool
Stella Rossa Belgrado
GIRONE D
Lokomotiv Mosca
Porto
Schalke 04
Galatasaray
GIRONE E
Bayern Monaco
Benfica
Ajax
AEK Atene
GIRONE F
Manchester City
Shakhtar Donetsk
Lione
Hoffenheim
GIRONE G
Real Madrid
Roma
CSKA Mosca
Viktoria Plzen
GIRONE H
Juventus
Manchester United
Valencia
Young Boys