Qualcosa si muove in Sud America: dopo le imprese degli equadoriani del LDU Quito, è la volta dell’Universidad de Chile che elimina l’Internacional detentore della Coppa Sudamericana.
Il gol partita porta la firma di Juan Olivera, che al 37′ ha messo dentro un pallone in mischia, sfruttando le incertezze della difesa brasiliana. I cileni avevano già dato ottima prova di sé nella gara di andata in Brasile (1-1) ma sono riusciti a fare di meglio in casa, dove hanno dominato per tre quarti di gara, prima di calare nel finale, quando l’Internacional ha giocato il tutto per tutto nel tentativo di portare la sfida ai supplementari. Per l’Universidad de Chile questo successo è la conferma di qualità sufficienti a farne una delle favorite per la vittoria nel torneo.
Chi ha rischiato di compromettere tutto è il Cerro Porteno. La rappresentante del Paraguay va molto vicina all’eliminazione ma alla fine passa ai danni dei brasiliani del Goias. Dopo aver vinto l’andata 2-0 i paraguayani sapevano che avrebbero trovato un’atmosfera calda in Brasile ma non potevano immaginare di dove penare così tanto. Nessuno poteva immaginarselo dopo l’espulsione di Everton al 45′ che lasciava il Goias in inferiorità numerica per tutta la ripresa, e soprattutto dopo il gol di Recalde che al 69′ pareggiava l’1-0 siglato per i padroni di casa da Felipe al 41′. Negli ultimi venti minuti poi si è visto di tutto: al 71′, tre minuti dopo l’1-1 ospite, Felipe raddoppiava e all’80’ Leo Lima faceva 3-1. Con dieci minuti ancora da giocare e un solo gol da segnare l’impresa era a un passo. Ma il gol non arriva e il Cerro Porteno passa per la regola del gol in trasferta. Dopo i successi dell’andata basta un pareggio a River Plate Montevideo, Velez Sarsfield e LDU Quito per qualificarsi a spese di Vitoria, Unione Espanola e Lanus.
Eliminate entrambe le formazioni peruviane. Il Cienciano, dopo lo 0-3 dell’andata, perde 2-0 in casa contro il San Lorenzo Almagro. L’Alianza viene invece travolta a Rio dal Fluminense per 4-1 dopo essersi portata in vantaggio con Valverde al 16′; Conca pareggia per i padroni di casa la 40′, poi arrivano i gol di Alan al 58′ e al doppietta di Adeilson al 68′ e al 77′. Secondo tempo soprendente quello offerto dal Fluminense, che in campionato è ultimo e con pochissime speranze di salvarsi. Nonostante la sconfitta di misura in Equador contro l’Emelec, il Botafogo passa il turno. Brasiliani in vantaggio con Andre Lima al 5′, raggiunti sul pari da un gol di Carlos Quinonez al 53′ e poi superati al 58′ dal 2-1 di Jose, l’altro Quinonez della squadra (omonimi, non fratelli). ECL
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.