Ci saranno anche Cristiano Ronaldo e Gareth Bale nel match di andata dei quarti di finale di Champions League tra Real Madrid e Tottenham. L’attaccante portoghese e l’ala gallese hanno recuperato dai rispettivi infortuni e sono pronti per dare il loro contributo in un match che sarà orfano di Benzema, Gago e Leon da una parte e Hutton, King, Woodgate, Pienaar e Kaboul dall’altra. Ci sarà invece il grande ex della serata Rafa Van der Vaart: “Nessun sentimento negativo contro il Real ma a Londra sto benissimo. Mi piace la città, la squadra e la Premiership”.
Le merengues si ripresentano al Bernabeu a soli tre giorni dalla storica sconfitta per mano del Real Sporting de Gijon(0-1: gol di De las Cuevas al 79′) che ha messo fine all’incredibile serie di risultati positivi messa insieme da Mourinho in oltre nove anni: il tecnico portoghese non perdeva una partita di campionato interna dal lontanissimo 23 febbraio 2002 (Porto-Beira Mar 2-3).
Gli Spurs invece hanno ottenuto in Premier il terzo pari a reti bianche consecutivo (sabato 0-0 in casa del Wigan) e non vincono da cinque turni fra tutte le competizioni. Però hanno subito solo tre sconfitte nelle ultime 25 partite.
Un solo precedente fra le due squadre. Nei quarti di finale di Coppa Uefa 1984/85 gli spagnoli affrontavano gli Spurs, detentori del trofeo, e vinsero grazie a un’autorete di Perryman nella gara di andata a White Hart Lane. La partita di ritorno si concluse senza gol. Stavolta il primo atto si gioca a Madrid… ECL
I commenti della vigilia
Il tecnico del Real Madrid, José Mourinho presenta la partita e non si lascia sfuggire l’occasione per una nuova frecciata (indiretta) a Fabio Capello: “Tutti vorrebbero giocare questa partita, ma molti non potranno farlo. E’ da qualche anno che il Real Madrid non arrivava a questa fase del torneo e che il Bernabéu non si godeva questo spettacolo. Chiunque scenderà in campo dovrà concentrarsi esclusivamente su questo. Un pareggio interno è sempre un buon risultato in Champions League, soprattutto lo 0-0. Harry Redknapp è un amico e sono felice per lui, perché quando ero in Inghilterra lui non ha avuto le occasioni che avrebbe meritato. Se non arriveremo in finale, mi auguro che ci riesca lui e credo che avrebbe le carte in regola per mettersi alla prova con la panchina della nazionale inglese”.
L’allenatore del Tottenham, Harry Redknapp parla del possibile ritorno di Gareth Bale: “E’ un giocatore che ci dà tutto. Può tenere palla e attaccare molto velocemente. Se sarà a posto, giocherà sicuramente. Può essere molto importante per noi. La partita è difficile, il Real Madrid è favorito ma noi possiamo essere ottimisti. Il Real Madrid ha giocatori fantastici, noi dovremo essere all’altezza. Proveremo a creare loro dei problemi e a resistere a quelli che ci creeranno loro. Non è importante il fatto che siano stati sconfitti in casa nel fine settimana mettendo fine alla striscia di vittorie. Il Real Madrid è uno dei grandi club mondiali e noi dovremo cercare di iniziare bene come abbiamo fatto a Milano. Non abbiamo giocatori che pensano solo a difendere, quindi dobbiamo fare del nostro meglio con ciò che abbiamo. Abbiamo giocatori votati all’attacco e questo deve essere il nostro approccio. E’ stata dura sin dall’inizio, non ci sono state gare facili per noi. L’unica pressione che abbiamo è quella di giocare bene. Poi cercheremo di realizzare il nostro sogno perché la possibilità c’è”.
Possibili formazioni
REAL MADRID: Casillas, Sergio Ramos, Pepe, Carvalho, Marcelo; Khedira, Xabi Alonso; Di Maria, Ozil, Ronaldo; Adebayor (Higuain). Allenatore: Mourinho
TOTTENHAM: Gomes; Corluka, Dawson Gallas (Bassong), Assou-Ekotto; Lennon, Huddlestone, Sandro (Modric), Bale; Van der Vaart; Crouch. Allenatore: Redknapp
Arbitro: Felix Byrch (Germania)
Il programma dell’andata dei quarti di finale
Martedi 5 aprile 2011
Real Madrid-Tottenham
Inter-Schalke 04
Mercoledi 6 aprile 2011
Chelsea-Manchester United
Barcellona-Shakhtar Donetsk
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.