Completati i gironi, dopo che i Preliminari hanno riservato veri e propri ribaltamenti di gerarchie e pronostici. 

Carlos PavonDopo le gara di andata nemmeno i giocatori del Real Espana o del San Juan di Jabloteh erano pronti a scommettere su se stessi. I primi erano reduci da un 3-0 rimediato in Costa Rica contro il Liberia Mia. Sconfitta maturata nel quarto d’ora finale, con due gol di Alpizar per i padroni di casa. In Honduras le cose sono andate molto diversamente con il Real Espana capace di andare a segno addirittura sei volte (tripletta di Carlos Pavon). Gli “Aurinegros” (i gialloro) rappresenteranno l’Honduras nella fase a gironi assieme al Marathon.
Meno vistosa ma ugualmente sorprendente la rimonta del San Juan Jabloteh, sconfitto all’andata 2-0 dai panamensi del San Francisco FC, e capace di segnare tre reti nel secondo tempo. L’espulsione di Rivera al 23′ ha costretto gli ospiti all’inferiorità numerica, di cui i padroni di casa hanno beneficiato nel secondo tempo andando a segno due volte con Oliver e una con Sam. Il San Juan giocherà nel gruppo B assieme a Marathon, Toluca e D.C. United (vincitore 5-4 ai rigori sul Luis Angel Firpo), con le ultime due favorite.
Il gruppo A invece vedrà Isidro Metapan, Dynamo Houston, Pachuca (che ha rifilato nei preliminari dieci reti ai guatemaltechi del Jalapa: tripletta di Mendivil nel 7-1 del ritorno) e Arabe Unido (persa l’andata 2-1 contro gli honduregni dell’Olimpia, al ritorno è bastato un gol di Mendieta per passare il turno).
Il gruppo C è il girone con la qualità media più elevata, con tre squadre che dispongono del potenziale per andare avanti sino alla fine del torneo: Cruz Azul, Columbus Crew e Deportivo Saprissa. Avrà vita dura ma non regalerà nulla il Puerto Rico Islanders, vincitore a sorpresa nel preliminare sui canadesi del Toronto. Il sorteggio ha riservato agli “Islanders” la possibilità di una mini-rivincita sui messicani del Cruz Azul che lo scorso anno avevano eliminato ai rigori in semifinale proprio i portoricani, vera rivelazione della passata edizione del torneo.
Trinidad & Tobago saranno ben rappresentati nel gruppo D dal W Connection, qualificato dopo aver eliminato i New York Red Bulls andando a vincere 2-1 negli Stati Uniti, dopo aver pareggiato in casa 2-2 una settimana prima. I Red Bulls, che puntavano addirittura ad essere la prima squadra Usa a vincere la competizione, erano passati in vantaggio al 19′ con Wolyniec. Ma una doppietta di Toussaint capovolgeva le sorti dell’incontro e della qualificazione alla fase a gironi, dove i calypso boys affronteranno i messicani del Pumas UNAM, gli honduregni del Real Espana i guatemaltechi del CSD Comunicaciones. ECLI gironi

Gruppo A
AD Isidro Metapan
Dep. Arabe Unido
Houston Dynamo
Pachuca CFGruppo B
DC United
CD Marathón
San Juan Jabloteh
CD Toluca

Gruppo C
Columbus Crew 
Cruz Azul
Deportivo Saprissa
Puerto Rico Islanders

 

 

 

 

 

 

Gruppo D
CSD Comunicaciones
Pumas UNAM
Real CD Espana
W Connection FC