Dalla poltrona ai playoff per giocarsi la qualificazione alla fase a gironi. Il Fenerbache dopo aver ricevuto la ‘grazia’ dall’UEFA fa suo il terzo turno preliminare della Champions League 2013-14 ed elimina il Salisburgo. Con l’1-1 ottenuto la scorsa settimana in Austria (Cristian Baroni risponde ad Alan al 95′ e su rigore!) i turchi tra le mura amiche potevano accontentarsi di un pari a reti bianche ma sono riusciti ad andare pure oltre. La squadra allenata da Yanal a Istanbul va sotto dopo soli 4′ per il gol realizzato da Soriano ma dopo è autrice di una rimonta da sogno. Il vantaggio dei ragazzi di Schimdt ha breve vita: è l’8′ quando Raul Meireles riporta subito il risultato in parità e dà il via alla rimonta. Entro la mezz’ora Sow e Webò spazzano via gli austriaci e fanno esplodere di gioia lo stadio Sukru Saracoglu compatto nel sostenere i propri beniamini nel sogno di acciuffare i playoff, miraggio fino a pochi giorni fa.
L’altra importante squadra che abbandona la Champions è il Partizan. I serbi subiscono una clamorosa doppia sconfitta contro il Lugodorets e salutano la massima competizione europea. I sorprendenti ragazzi di Stoev, dopo aver fatto loro il match di andata (2-1), si sono ripetuti a Beograd con la rete all’88’ firmata da Zlatinski dal dischetto. Traguardo storico per i bulgari, eliminazione difficile da digerire per l’undici di Rasovic che comincia nel peggiore dei modi la nuova stagione.
Saluta la Champions anche il Grasshopper: gli svizzeri del tedesco Skibbe subiscono un nuovo 1-0 dall’Olympique Lione che ottiene senza troppi problemi il passaggio del turno. Allo stadio Letzigrund di Zurigo i francesi di Garde (l’ex milanista Gourcuff impiegato solo nella ripresa) vanno a segno a pochi minuti dalla fine con Grenier e ora attendono di conoscere il nome della rivale da sfidare per il pass alla fase a gironi. Passa facilmente il turno anche lo Steaua Bucarest: forte del 2-0 (doppio Iancu) ottenuto sette giorni fa in Georgia, la squadra di Reghecampf in Romania si accontenta di un pari (1-1, Ustaritz risponde a Latovlevici) e accede ai playoff senza problemi alcuni. Più difficile le qualificazione del Maribor: dopo l’ottimo 1-1 strappato a Cipro, in Slovenia la squadra di Cacic non và oltre il pari a reti bianche contro l’APOEL che la fa soffrire fino al 90′. Uscita con onore comunque per i ragazzi guidati da Paulo Sergio Bento che ora si dovranno accontentare dell’Europa League. Meno problematiche le qualificazioni di Basilea e Shakhter Karagandy. Gli svizzeri hanno pareggiato 3-3 (erano in vantaggio di tre reti!) in casa del Maccabi Tel Aviv battuto di misura (1-0) la settimana scorsa al St Jakob Park con Stocker; la squadra di Kumykov invece subisce un ko indolore (2-3) per mano del Skenderbeu Korce regolato con un netto 3-0 nei primi 90′ di Astana. Stasera le altre otto partite di ritorno. ECL EUROPA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.