Bologna-Shakhtar Donetsk 0-0

Cominciano con un doppio zero a zero le avventure di Inter e Bologna nell’UEFA Champions League 2024-25. Entrambi ottimi se si considera che i nerazzurri giocavano contro il Manchester City e che gli emiliani ritornavano nella massima competizione europea dopo ben 60 anni.

La squadra di Simone Inzaghi ha imposto il pareggio casalingo ai campioni inglesi di Pep Guardiola andando più volte vicina al gol e disputando un match di grande personalità che fa classifica e morale in vista del derby di serie A in programma domenica prossima.

Qualche rimpianto c’è anche per il Bologna che, dopo lo spavento iniziale con il rigore neutralizzato a Sudakov da Skorupski, gioca meglio dello Shakhtar Donetsk ma la bravura di Riznyk tra i pali e di Matviyenko al centro della difesa, unita agli errori sotto porta di Fabbian e Castro, non smuovono il pari. Arriva però un punto che dà entusiasmo sia per il prosieguo del cammino europeo che per far bene in campionato dopo gli addii di Thiago Motta, Calafiori e Zirkzee.

Nelle altre sfide vittorie agevoli per Celtic (5-1 allo Slovan Bratislava), Sparta Braga (3-0 al Salisburgo) e Borussia Dortmund (3-0 al Bruges). Decisamente più complicata quella del Paris Saint Germain sul Girona: i francesi di Luis Enrique ottengono i tre punti solo al 90′ per una papera del portiere ospite Gazzaniga (autore in precedenza di interventi importanti al fine del risultato) su un cross dalla sinistra di Nuno Mendes.

Stasera le ultime sei partite della prima giornata: in campo tra le altre l’Atalanta (ospita l’Arsenal), il Barcellona, l’Atletico Madrid, il Bayer Leverkusen e il Benfica. LECHAMPIONS EUROPA

, ,