Vittoria per 4-3 della Fiorentina in casa del Debrecen, grazie alla prestazione del rumeno. La vittoria del Lione ad Anfield dà ai gigliati il secondo posto nel girone davanti al Liverpool.
Vittoria attesa quella della Fiorentina a Budapest nella terza giornata. Attesa e spettacolare. Il 4-3 sul campo del Debrecen vale la seconda piazza del girone dietro la capolista Lione (tre vittorie su tre) ma davanti al Liverpool, che dopo la sconfitta con i viola al Franchi ha perso anche ad Anfield Road rimanendo a quota 3 punti. 
Nello stadio intitolato a Ferenc Puskas gli ungheresi erano partiti benissimo: dopo due minuti Czvitkovics faceva esplodere le tribune con un gol al volo in spaccata. I toscani reagiscono subito: dopo una traversa centrata da Vargas, Mutu regala il pari, Gilardino il vantaggio e ancora il ritrovato rumeno porta i viola sul 3-1 con un bellissimo tiro dai venti metri. I padroni di casa non si arrendono e accorciano le distanze con Rudolf che con un magico destro a rientrare infila Frey nell’angolo alto alla sua sinistra. Un gioiello. Il club gigliato ristabilisce le distanze prima dell’intervallo con Santana che riprende e mette dentro una respinta del portiere su tiro del solito Mutu. Si va al riposo con un inatteso e spettaccolare 4-2 che al 90′, dopo una seconda frazione più blanda, diventa 4-3 con la rete finale di Coulibaly abile a anticipare in area Gamberini.
L’allenatore della Fiorentina, Cesare Prandelli: “Secondo me è questione di aspettative: l’esperienza l’abbiamo fatta, non abbiamo nulla da perdere, quindi tanto vale giocare sempre la partita. Mi aspettavo una squadra in crescita, mi aspettavo una squadra che tutte le volte che scende in campo lotta per migliorarsi e l’abbiamo fatto anche stasera. Abbiamo sofferto perché in queste partite bisogna lottare fino al 95esimo. I ragazzi stanno lavorando bene, sono ancora più convinti che lavorando con attitudine in settimana ci sono poi riscontri in gara. Queste sono le partite che devi giocare al 100% con tutte le energie. Mutu e Jovetic? Tutti e due con Gilardino potrebbe anche essere un sogno, ma non siamo ancora pronti. Sono felicissimo del ritorno di Adrian. Da qui in avanti abbiamo la possibilità di avere giocatori importanti e dipenderà da partita a partita cercare di sfruttarli al meglio. Per loro sarà uno stimolo in più”. ECL

Champions League 2009/10 – Terzo turno fase a gironi, Budapest, stadio Ferenc Puskas

DEBRECEN-FIORENTINA 3-4 (2-4)

Debrecen: Poleksic; Leandro, Komlosi, Meszaros (75′ Szelesi), Bodnar, Czvitkovics, Kiss (87′ Laczko), Varga, Szakaly (57′ Dombi), Coulibaly, Rudolf. All. Herczeg.
Fiorentina: Frey; Comotto, Gamberini, Dainelli (55′ Natali), Pasqual; Zanetti (53′ Montolivo), Donadel, Santana (68′ Jorgensen), Mutu, Vargas, Gilardino.  All. Prandelli.

Arbitro: Craig Thompson (Scozia)
Reti: 2′ Czvitkovics, 6′ Mutu, 10′ Gilardino, 20′ Mutu, 28′ Rudolf, 37′ Santana, 88′ Coulibaly
Ammoniti Donadel, Rudolf e Bodnar

Le partite di martedi
Gruppo E

Liverpool-Lione 1-2
Debrecen-Fioretnina 3-4
Gruppo F
Inter-Dinamo Kiev 2-2
Barcellona-Rubin Kazan 1-2
Gruppo G
Glasgow Rangers-Unirea Urziceni 1-4
Stoccarda-Siviglia 1-3
Gruppo H
Az Alkmaar-Arsenal 1-1
Olympiacos-Standard Liegi 2-1

Il programma di mercoledi
Gruppo A
Juventus-Maccabi Haifa
Bordeaux-Bayern Monaco
Gruppo B
Cska Mosca-Manchester United
Wolfsburg-Besiktas
Gruppo C
Real Madrid-Milan
Zurigo-Marsiglia
Gruppo D
Porto-Apoel Nicosia
Chelsea-Atletico Madrid

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.