I giocatori del Dudelange festeggiano la storica qualificazione
I giocatori del Dudelange festeggiano la storica qualificazione
I giocatori del Dudelange festeggiano la storica qualificazione

Anche un preliminare di Champions League può fare la storia. Di certo l’eliminazione del Salisburgo campione d’Austria da parte dei lussemburghesi del Dudelange rappresenta il momento più importante nei 21 anni di storia del club giallorosso, che pur vantando 10 titoli nazionali, nelle coppe europee non aveva mai raggiunto il Terzo turno preliminare né era mai stato in grado di superare un avversario così prestigioso.
Nonostante l’1-0 ottenuto all’andata i semiprofessionisti del Dudelange (la maggior parte dei giocatori ha altre occupazioni) non godevano di grosso credito e il Salisburgo ha impiegato pochi minuti per prendere d’assalto la porta di capitan Joubert. Con i padroni di casa all’attacco e gli ospiti chiusi a riccio in difesa, era facile immaginare una sagra del gol. Ed è arrivata ma con numeri e proporzioni inattese. A sbloccare il risultato al 26′ sono infatti i lussemburghesi che colpiscono in contropiede con Thierry Steinmetz. Ai padroni di casa basta poco più di un minuto per pareggiare con Jantscher e portarsi in vantaggio, nove minuti più tardi, con Hinteregger in mischia. Ma agli austriaci per passare il turno serve il terzo gol e il secondo tempo riprende con lo stesso copione del primo: Salisburgo all’attacco, Dudelange in difesa. E come nel primo tempo a segnare per primi sono i lussemburghesi che nel giro di nove minuti vanno a segno addirittura due volte: al 48′ con Aurelien Joachim (sesto gol in questa Champions: splendido destro sotto l’incrocio più lontano, dopo aver fatto fuori con una finta in velocità tre difensori austriaci) e al 57′ ancora con Steinmetz (Walke parte in netto ritardo sul rasoterra da 20 metri non proprio irresistibile). Una doccia fredda micidiale per i ragazzi di Schmidt, subissati di fischi dai tifosi di casa, che vedono sempre più vicina l’onta di un’eliminazione inimmaginabile al momento del sorteggio. Paralizzati da paura e imbarazzo gli austriaci non ci capiscono più nulla, ma a un quarto d’ora dalla fine l’attaccante marocchino del Dudelange Benzouien viene ammonito per la seconda volta ed espulso dall’arbitro montenegrino Radovanović. L’inferiorità numerica crea scompiglio nell’organizzazione difensiva del Dudelange, che subisce due reti in un minuto: all’81’ Cristiano trasforma un rigore e all’82’ Gonzalo Zarate con un bel numero sigla il 4-3 per i padroni di casa. Gran gol. Con il passaggio del turno ormai a un passo, il Salisburgo si getta all’attacco con tutti i suoi giocatori alla ricerca della quinta rete che varrebbe la qualificazione. Il Dudelange trema, parecchio, ma non crolla: è Terzo turno. Prossimo avversario il Maribor, che ha eliminato lo Željezničar e lo scorso anno aveva fatto fuori nel Secondo turno preliminare proprio il Dudelange.
Un gol di Blažek all’ultimo minuto dei tempi supplementari dà la qualificazione allo Slovan Liberec contro lo Shakhter Karagandy che al 40′ su rigore di Kukeyev aveva pareggiato l’1-0 dell’andata. Ripetono i successi di una settimana fa Sheriff (1-0 sull’Ulisses), Basilea (3-0 sul Flora), HJK (2-1 sul KR), Partizan (3-1 sulla Valletta). Ribaltano risultato e qualificazione il Debrecen (3-0 contro gli albanesi dello Skënderbeu) e l’Ironi Kiryat Shmona (2-0 sullo Zilina, che appena due anni fa aveva raggiunto la fase a gironi). I lituani dell’Ekranas superano 2-1 i campioni d’Irlanda dello Shamrock Rovers e si qualificano per il terzo turno dove affronteranno l’Anderlecht. Pareggi esterni e qualificazione per il Molde di Solskjaer sul campo del Ventspils (1-1) e per il Neftci su quello dello Zestafoni (2-2: i georgiani dopo 19 minuti erano sul 2-0, gli mancava solo un gol per pareggiare il 3-0 dell’andata e invece sono arrivate le due segnature azere). Stasera cinque partite per completare il programma. ECL EUROPA

UEFA Champions League 2012-13 – Accoppiamenti terzo turno preliminare

Champions route
NK Maribor v Dudelange
Bate Borisov-Vardar v Debrecen
CFR Cluj 1907 v Slovan Liberec
Anderlecht v Ekranas
Buducnost-Slask Wroclaw v The New Saints-Helsingborg
Sheriff v Ludogorets-Dinamo Zagabria
Celtic Glasgow v HJK
Molde v Basilea
Hapoel Shmona v Neftci
Linfield-AEL v Partizan

League route
Fenerbahce v Vaslui
Motherwell v Panathinaikos
Copenhagen v Brugge
Dinamo Kiev v Feyenoord

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.