Mario Mandzukic (Atletico Madrid)
Mario Mandzukic (Atletico Madrid)
Mario Mandzukic (Atletico Madrid)

Martedì sera quelle strepitose di Aguero (nel 3-2 contro il Bayern Monaco che lascia speranze di qualificazione ai citizens) e di Messi (nel 4-1 del Barca sull’APOEL, per il campione argentino 74 reti in Champions, nessuno come lui), ieri quella di Mario Mandzukic. Il perentorio 4-0 (di Raul Garcia il gol del vantaggio) sull’Olympiacos qualifica l’Atletico Madrid agli ottavi di finale della Champions League. Nel gruppo A l’unica certezza è questa. Per il resto le eventualità sono tante: la Juventus, ieri vittoriosa per 2-0 in Svezia col Malmoe, può infatti ancora qualificarsi come prima (superando nel sesto turno proprio la squadra di Simeone con due gol di scarto) ma anche essere eliminata se i greci dovessero superare gli svedesi (cosa probabile) e i bianconeri perdere in casa contro gli spagnoli.
La quinta giornata della fase a gironi ha regalato nuove speranze al Liverpool che, dopo il ko di tre settimane fa, sembrava spacciato invece, con il 2-2 di ieri (neanche panchina per Mario Balotelli) in casa del Ludogorets e il contemporaneo ko interno (0-1, decisivo il solito Ronaldo) del Basilea con il Real Madrid, resta in corsa. Nel gruppo B infatti i reds hanno 4 punti contro i 6 degli svizzeri ma un successo nello scontro diretto di Anfield nell’ultimo turno regalerebbe gli ottavi.
Tutto fatto nel gruppo D dove l’Arsenal ha battuto 2-0 (Sanogo e Sanchez) la già qualificata Borussia Dortmund ottenendo anch’esso l’acceso alla fase a eliminazione diretta. Niente da fare quindi per l’Anderlecht che ha superato con un doppio Mbemba il Galatasaray (Cesare Prandelli praticamente esonerato) ma non può più raggiungere la squadra di Arsene Wenger.
Tutto da decidere in quello C dopo le vittorie del Monaco in casa del Bayer Leverkusen e dello Zenit sul Benfica: il 9 dicembre russi, francesi (scontro incrociato) e tedeschi lotteranno per essere presenti tra le sedici squadre del prossimo turno. Per i portoghesi l’unico obiettivo resta quello della retrocessione in Europa League. LECHAMPIONS EUROPA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.