Nella terza giornata del gruppo A i nerazzurri ospitano il Tottenham: in palio il primato solitario. E per l’occasione Benitez recupera l’argentino.
Recupero record quindi per il forte centrocampista infortunatosi solo 15 giorni fa con la sua nazionale nel ko contro il Giappone di Alberto Zaccheroni. Per l’ostico impegno contro gli inglesi del Tottenham nella terza giornata della fase a gironi, il tecnico spagnolo ha convocato pure il macedone Goran Pandev che dovrebbe agire dietro l’insostituibile bomber Samuel Eto’o. “L’anno scorso l’Inter dipendeva da Milito e ha vinto tre titoli. Se quest’anno dobbiamo dipendere da Eto’o per vincere, sono molto contento”. Ha esordito così Rafa Benitez nella conferenza stampa della vigilia. “Sono molto contento anche perchè la squadra subisce pochi gol – ha proseguito -. Rispetto allo scorso anno abbiamo mantenuto la stessa mentalità, stiamo lavorando per migliorare il possesso palla”. L’allenatore spagnolo conosce bene l’avversario. “Il Tottenham ha energia, qualità ed è affamato. Non ha esperienza in Champions? Oggi c’è la possibilità di analizzare l’avversario di turno, tutti possono preparare la partita nel modo migliore. A fare la differenza sono i giocatori in campo”.
Martedi pomeriggio ha parlato anche il capitano dei campioni d’Europa, Javier Zanetti: “Prima acquisiamo l’idea di gioco di Benitez e meglio è, stiamo lavorando bene in questa direzione. Il mister ha a disposizione una squadra che si può permettere di giocare con diversi moduli, ma bisogna allenarlo e stare tutti bene. Speriamo di essere la completo per poter lavorare. Il Tottenham è un’ottima squadra, soprattutto in contropiede, ha giocatori veloci, bisogna avere molta attenzione sulle palle inattive, sono molto forti in queste situazioni di gioco. Noi rispettiamo tutte le squadre del girone che è molto equilibrato. E’ una squadra molto forte come anche il Werder. Non bisogna sottovalutare niente per raggiungere la qualificazione al più presto. Le 134 partite in Europa? Sono motivo di orgoglio. Raggiungere questa cifra è importante e credo di continuare. Voglio avere ancora tanta continuità, vestire questa maglia ha un significato molto importante per me”.
Harry Redknapp, allenatore del Tottenham: “L’assenza di Rafael van der Vaart per noi è abbastanza importante ma abbiamo giocatori che possono fare bene al suo posto, come Modrić che penso possa adattarsi bene alla situazione per la partita di mercoledi. Il mio assistente è stato a Cagliari per vedere l’Inter e la conosciamo bene anche perché abbiamo visto dei video ed ero allo stadio per la partita in casa del Chelsea l’anno scorso. Sappiamo che Eto’o è in un momento d’oro, io lo conosco bene perché lo ho seguito a Maiorca quando allenavo il West Ham, avrei voluto portarlo a Londra. L’Inter ha fatto un grande affare. Abbiamo fatto un punto in Germania e tre contro il Twente, e manterremo un atteggiamento offensivo. Proveremo a segnare fin dall’inizio. Non è possibile difendere per 90 minuti, vogliamo metterli sotto pressione. Benítez lo conosciamo bene, ha fatto cose fantastiche al Liverpool. ha vinto una Champions League che credo i tifosi del Milan non dimenticheranno mai”.
Champions League 2010-11 – Terza giornata fase a gironi – Milano, stadio Giuseppe Meazza
INTER: Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Chivu; Zanetti, Stankovic; Pandev, Sneijder, Coutinho, Eto’o. A disposizione: Castellazzi, Materazzi, Santon, Motta, Muntari, Cambiasso, Biabiany. All. Benitez.
TOTTENHAM: Gomez; Hutton, Bassong, Gallas, Assu-Ekotto; Lennon, Huddlestone, Jenas, Bale; Modric; Crouch. A disposizione: Cudicini, Corluka, Palacios, Kranjcar, Bentley, Pavlyuchenko, Keane. All.: Redknapp.
Arbitro: Skomina (Slo)
Il programma della terza giornata
Martedi 19/10/2010
Spartak Moskva-Chelsea 0-2
Real Madrid-Milan 2-0
Roma-Basilea 1-3
Marsiglia-Žilina 1-0
Braga-Partizan 2-0
Ajax-Auxerre 2-1
Bayern Monaco-CFR Cluj 3-2
Arsenal-Shakhtar Donetsk 5-1
Mercoledi 20/10/2010
Inter-Tottenham
Twente-Werder Brema
Schalke 04-Hapoel Tel-Aviv
Lione-Benfica
Rangers-Valencia
Manchester United-Bursaspor
Panathinaikos-Rubin Kazan
Barcellona-Copenhagen
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.