Giampaolo Pazzini
Giampaolo Pazzini
Serata da dimenticare per Pazzini e il Milan

Niente da fare, nemmeno la Champions League riesce a svegliare e riconsegnare il vero Milan ai suoi tifosi. Le cessioni di Ibra e Thiago Silva (non rimpiazzate) non riusciranno nemmeno nel corso dell’anno a far riavere il diavolo che lo scorso maggio ha conteso fino all’ultimo lo scudetto alla Juventus, ma qualcosa di più contro l’Anderlecht ci si aspettava. E quindi, dopo essere rimasto a secco nei match casalinghi persi contro Sampdoria e Atalanta, i vice campioni d’Italia non sono riusciti a segnare neanche nel primo turno interno dell’esordio nella fase a gironi. Impegno, buona volontà e tentativi di andare in gol non sono mancati ma confusione e troppi uomini fuori ruolo (vedi Boateng improvvisato dietro le punte, manco fosse Seedorf) hanno avuto largamente la meglio e a San Siro sono partiti fischi alla squadra e insulti a Mexes che ha risposto mostrando il dito medio. Le speranze di Massimiliano Allegri (la sua panchina comincia a traballare seriamente) sono affidate ai ritorni imminenti di Montolivo, Pato e Robinho che servirebbero come l’oro già a partire dall’insidioso match di domenica prossima in casa dell’Udinese, non una passeggiata. Il tecnico toscano prova a vedere il bicchiere mezzo pieno: “Intanto, questa sera non abbiamo preso gol e questo è un passetto avanti. Nel primo tempo abbiamo sbagliato molto tecnicamente. Il momento non è facile, c’è un grande dispendio di energie mentali. Nella ripresa abbiamo trovato più coraggio. Bisogna continuare a lavorare per trovare il gol, in questo momento non fa bene farsi prendere dal nervosismo. Ma ai ragazzi questa sera non posso rimproverare nulla. Cercheremo di segnare a Udine”.
“Dobbiamo migliorare certe situazioni tattiche e velocemente – ha proseguito -, ma credo che siamo sulla buona strada. Siamo migliorati nei singoli, certamente bisogna migliorare nel gioco. Ma non è tutto da buttare. Non siamo fenomeni e neppure brocchi. Anche nelle partite precedenti non abbiamo concesso molte palle gol pulite, sicuramente non è un momento fortunato”.
A chi gli chiede se si sente in bilico risponde pacato: “Tutti i giorni leggo di essere sulla graticola, dovete chiedere alla società. Se mi manderanno via resterò l’allenatore che ha fatto più punti nelle ultime due stagioni in Italia. L’anno scorso ero in discussione a tre mesi dalla fine, quando avevo quattro lunghezze di vantaggio sulla seconda, figuriamoci ora”.
L’allenatore dell’Anderlecht, John van den Brom: “Prima della partita avremmo firmato per un pareggio. Siamo felici del fatto che non chiuderemo il girone a zero punti sui 18 disponibili e credo che la squadra abbia colto un ottimo risultato in trasferta. La nostra tattica si è rivelata vincente e voglio fare i complimenti alla squadra. Il nostro è un punto meritato. Sono orgoglioso della nostra prestazione, abbiamo cercato un modo per tenere testa al Milan e ci siamo riusciti. Ho sempre sottolineato l’importanza dell’organizzazione tattica ed è proprio da qui che è arrivato il nostro punto”. ECL EUROPA

Uefa Champions League 2012-13 – Prima giornata fase a gironi / Milano, stadio Giuseppe Meazza

Milan-Anderlecht 0-0

MILAN: Abbiati, De Sciglio, Bonera (74′ Yepes), Mexes, Antonini, Flamini, De Jong, Nocerino, Boateng (59′ El Shaarawy), Emanuelson (77′ Constant), Pazzini. All. Allegri.
ANDERLECHT: Proto, Wasilewski, Kouyate (77′ Juhasz), Nuytinck, Deschacht, Biglia, Kljestan, Gillet, Kanu (88′ Yakovenko), Bruno (77′ Praet), Mbokani. All. Van den Brom.

Arbitro: Collum (Scozia)
Ammoniti: Mexes, Flamini, Kljestan e Wasilewski.

Il programma della prima giornata della fase a gironi

Martedi 18/09/2012
PSG-Dinamo Kiev 4-1
Dinamo Zagabria-Porto 0-2
Olympiacos-Schalke 1-2
Montpellier-Arsenal 1-2
Milan-Anderlecht 0-0
Malaga-Zenit 3-0
Real Madrid-Manchester City 3-2
Borussia Dortmund-Ajax 1-0

Mercoledi 19/09/2012
Chelsea-Juventus
Shakhtar Donetsk-Nordsjelland
Bayern Monaco-Valencia
LOSC Lille-BATE Borisov
Celtic-Benfica
Barcellona-Spartak Mosca
Sporting Braga-CFR Cluj
Manchester United-Galatasaray

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.