Il trofeo di France Football assegnato con merito al brasiliano del Milan, che ha preceduto Cristiano Ronaldo e Lionel Messi.
«Il Pallone d’oro 2007 va a Ricardo Kaka». Nessuna sorpresa. Se il calcio è un gioco di squadra, il Pallone d’oro deve andare al miglior giocatore della squadra migliore. Questa ormai la filosofia che guida le scelte dei giurati del premio individuale più prestigioso al mondo. A 25 anni Kakà ha vinto già tutto: un mondiale nel 2002 (anche se non da protagonista: appena 18 minuti in campo), scudetto e coppa Campioni. Nel 2007 è stato lui il migliore giocatore del mondo.
«Nel calcio si vince con la squadra, e per vincere questo premio l’unico modo è giocare in una squadra come il Milan». Vero. Ma senza i dieci gol segnati da Kakà, capocannoniere della manifestazione, i rossoneri (ben sei i giocatori che hanno ricevuto preferenze) non avrebbero raggiunto il settimo successo nella competizione ma nemmeno le semifinali. Kakà è più di una ciliegina sulla torta, Kakà è la differenza tra una squadra solida e una squadra sempre in grado di poter vincere, anche quando non lo meriterebbe. In più di un’occasione è stata un’invenzione del brasiliano, capace di prendere palla nella sua metacampo e involarsi verso l’area avversaria, a rompere gli equilibri di partite tatticamente ingessate, ribaltando un esito che nessun altro in campo avrebbe potuto cambiare.
In questo momento solo l’argentino Lionel Messi è capace di fare altrettanto, ma gli alti e bassi del Barcellona non l’hanno aiutato. Per lui “solo” un Pallone di bronzo, superato anche dal portoghese Cristiano Ronaldo, premiato col Pallone d’argento per l’ottima stagione del Manchester United, nel quale recita ormai da protagonista. Niente da fare per Ibrahimovic (settimo) e Fabregas (ottavo), leader di Inter e Arsenal, in questo momento le due squadre più in forma in Europa. LECHAMPIONS EUROPA
Pallone d’oro 2007 – Classifica finale
1. Ricardo Izecson Dos Santos Leite Kaká, 444 voti
2. Cristiano Ronaldo, 277
3. Lionel Andrès Messi, 255
4. Didier Drogba, 108
5. Andrea Pirlo, 41
6. Ruud van Nistelrooy, 39
7. Zlatan Ibrahimovic, 31
8. Cesc Fabregas, 27
9. Robinho, 24
10. Francesco Totti, 20
11. Frédéric Kanouté, 19
12. Ronaldinho, 18
13. Steven Gerrard, 17
14. Juan Roman Riquelme, 15
15. Daniel Alves, 14
16. Filippo Inzaghi, 12
17. Franck Ribéry, 10
18. Paolo Maldini, 8
19. Gianluigi Buffon, Petr Cech, Gennaro Gattuso, Thierry Henry e Clarence Seedorf, 7
24. Fabio Cannavaro e Michael Essien, 5
26. Wayne Rooney, 4
27. Iker Casillas e Rogerio Ceni, 3
29. Younis Mahmoud, 2
30. Dimitar Berbatov, Samuel Eto’o, Ryan Giggs, Guillermo Ochoa, Carlos Tevez e Robin van Persie, 1
36. Eric Abidal, David Beckham, Deco, Mahamadou Diarra, Diego, Miroslav Klose, Florent Malouda, Shunsuke Nakamura, Ricardo Quaresma, Raul, Paul Scholes, Luca Toni, Kolo Touré, José Fernando Torres e David Villa 0
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.