Sarebbe stato complicatissimo anche per la corazzata che José Mourinho ha guidato fino alla conquista del Triplete. Per questo motivo è azzardato puntare su una clamorosa rimonta dell’Inter a Gelsenkirken: dopo il clamoroso 5-2 dello Schalke 04 a San Siro, Zanetti e compagni dovrebbero vincere con ben 4 reti di scarto. Poteva lo Shakhtar rimontare il 5-1 col Barcellona? Può questa sera il Tottenham rimediare lo 0-4 subito sette giorni fa al Bernabeu per mano del Real? Sì, nel calcio tutto è possibile, ma ci sono anche dei limiti alla buona sorte. Impossibile dimenticare le tante reti subite da Julio Cesar nelle ultime settimane (il 2-0 sul Chievo è la piacevole eccezione). L’assenza di Samuel, che a Gelsenkirchen ritorna tra i convocati, col si è fatta sentire e Lucio (stasera in campo dopo aver scontato il turno di squalifica) non può sobbarcarsi tutto il lavoro, pur coadiuvato dal promettente Ranocchia.
Detto ciò questa sera i campioni d’Italia e d’Europa si presenteranno all’Arena AufSchalke con il duo d’attacco Eto’o-Milito con Snejider a sostegno mentre dall’altra parte, con la squalifica di Farfan, saranno Raul, Jurado (in gol nell’ultimo turno di Bundesliga contro il Wolfsburg dell’ex tecnico Felix Magath) e Edu a cercare i gol. Il potenziale offensivo non manca certo ai campioni d’Europa per far sognare i tifosi nerazzurri. Un’eventuale qualificazione sarebbe un’impresa memorabile, capace da sola di nobilitare un’intera carriera. A questo punto crederci fin dal primo minuto è un dovere. ECL
I commenti della vigilia
Ralf Rangnick, allenatore dello Schalke: “Giocheremo per vincere. Scenderemo in campo tenendo conto solo del punteggio iniziale della partita, cioé 0-0. Siamo solo alla fine del primo tempo di questa sfida, possiamo anche essere in vantaggio 5-2, ma non è ancora finita. Prima dell’andata avevo detto che l’Inter era favorita e che noi avremmo cercato di sfruttare il nostro ruolo di outsider. Finora ci siamo riusciti, ma dovremo scendere in campo con la stessa intensità di Milano. Abbiamo visto la partita dell’Inter contro il Chievo. I nostri avversari hanno tenuto a riposo un paio di giocatori e hanno utilizzato lo stesso modulo dell’andata. Ci aspettiamo la stessa cosa anche stasera. L’unica incertezza è chi giocherà nei tre ruoli di centrocampo. La squadra sta bene e dovrò decidere chi giocherà al posto di Jefferson Farfán. Nell’ultima partita ho fatto un solo cambiamento, inserendo Lukas Schmitz per Alexander Baumjohann, perché Baumjohann ha ancora poca esperienza e non può giocare tre partite in una settimana. Quando vedo che le cose girano bene, cerco di non spezzare gli equilibri”.
Leonardo, tecnico dell’Inter: “Non credo nei miracoli ma nei risultati sportivi, perché nella gara di andata è successo qualcosa di strano. Adesso dobbiamo essere noi a creare qualcosa di affascinante. Noi non crediamo solo nel passaggio del turno ma nell’idea di fare una grande prestazione, la cosa importante sarà avere equilibrio anche se si cerca un risultato ampio. È importante avere tutta la rosa a disposizione. Credo che nel gruppo ci sia lucidità, ognuno ha vissuto le sue rimonte, nel calcio e nella vita. C’è la voglia di dimostrare che quello che è successo a San Siro non è nelle nostre corde. È chiaro che l’interpretazione psicologica è importante, è un gioco fra noi che dobbiamo vincere e loro che devono giocare per non prendere quattro gol. Siamo consapevoli delle difficoltà ma non abbiamo nulla da perdere e non dimentichiamo che, all’andata noi siamo stati anche molto sfortunati. Però nel calcio può succedere tutto e la squadra ne è consapevole”.
UEFA Champions League 2010-11/ Ritorno Quarti di finale – Gelsenkirken, Arena AufSchalke ore 20,45
SCHALKE 04: Neuer, Uchida, Howedes, Matip, Sarpei, Draxler, Papadoupoulos, Jurado, Baumjohann, Edu, Raul. All. Rangnick.
INTER: Julio Cesar, Nagatomo, Lucio, Ranocchia, Maicon, Zanetti, Thiago Motta, Cambiasso, Snejder, Eto’o, Milito. All. Leonardo
Il programma del ritorno dei quarti di finale
12/04/2011
Shakhtar Donetsk-Barcellona 0-1
Manchester United-Chelsea 2-1
13/04/2011
Schalke 04-Inter
Tottenham-Real Madrid
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.