Javier Morales (Red Salt Lake)

Gli statunitensi del Red Salt Lake e i messicani del Cruz Azul sono i primi semifinalisti della Concacaf Champions League 2010-11.

Javier Morales (Red Salt Lake)
Javier Morales, centrocampista argentino del Red Salt Lake

Il 4-1 con cui il Red Salt Lake ha superato i Columbus Crew è una punizione fin troppo peesante per gli ospiti, in gara sino a un quarto d’ora dal termine.

Dopo lo zero a zero della gara di andata, giocata sotto la neve a una temperatura polare (quattro gradi sotto lo zero, che hanno fatto sembrare primavera i più tre dello Utah in cui si è giocato il ritorno), la sfida era aperta a ogni risultato. Anche perché i primi novanta minuti non avevano evidenziato uno squilibrio di forze così evidente tra le due formazioni.

Ma l’uno-due messo a segno dai padroni di casa nel primo tempo, grazie alle reti del bomber costaricano Alvaro Soborio al 13′ (bella conclusione dai 30 metri) e del centrocampista argentino Javi Morales al 36′, ha incanalato la gara nei binari ideali per il Red Salt Lake. Rientrata negli spogliatoi sul 2-0, la formazione allenata da Jason Kreis ha concesso in apertura di ripresa il gol che rimetteva in gara gli ospiti: al 49′ il peruviano Andres Mendoza, servito da Gaven, dimezzava lo svantaggio per i Crew. Ma anziché il 2-2 per la squadra allenata dall’ex nazionale polacco Robert Warzycha arrivava il 3-1 locale ancora per merito di Javi Morales, seguito allo scadere dal poker di Andy Williams su calcio piazzato dalla distanza. Per il Red Salt Lake un successo che porta a 34 partite utili consecutive la striscia positiva nello stadio Rio Tinto, che tra due settimane ospiterà la semifinale di andata contro la vincente di Olimpia-Deportivo Saprissa.

Christian Giménez
Christian Giménez: bomber argentino del Cruz Azul

Nell’altra metà del tabellone il Cruz Azul ha completato il lavoro iniziato tra le mura amiche (2-0), andando a vincere 3-1 sul campo del Santos Laguna. Successo agevole macchiato dall’espulsione a mezz’ora dalla fine, per somma di ammonizioni, del bomber Christian Gimenez.

L’argentino autore del secondo gol, il ventesimo della stagione in 36 partite, salterà la semifinale di andata contro la vincente dell’altro derby messicano tra Monterrey e Toluca.

Nel 3-1 ottenuto a Torreon dal Cruz Azul spicca l’assenza nel tabellino marcatori di Javier Orozco (sostituito da Villaluz a venti minuti dal termine), capocannoniere del torneo con 11 reti, tre in più del compagno di squadra Emanuel Villa, autore di una doppietta contro il Santos. ECL AMERICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.