Cinque pareggi e tre vittorie casalinghe nell’andata degli ottavi di finale della CAF Champions League 2013. Ben tre gli zero a zero, tra i quali spicca quello ottenuto dai campioni uscenti dell’Al Ahly in casa dei tunisini del Bizertin. Nessuna segnatura anche in JSM Béjaia-Esperance e Enugu Rangers-Recreativo Libolo, partita preceduta dalla corsa contro il tempo dei Rangers per registrare il trasferimento del portiere Chigozie Agbim in tempo per la partita. L’estremo difensore acquistato dai Warri Wolves era l’unico estremo difensore in rosa non infortunato. Esordio positivo, grazie anche agli attaccanti angolani che quasi mai l’hanno chiamato in causa.
Un gol per parte tra lo Zamalek e gli etiopi del Kedus Giorgis che si erano portati in vantaggio al 67′ con Ukuri, per poi vedersi raggiunti sull’1-1 da Cissé all’83’. Stesso risultato tra Fus Rabat e Séwé Sports: marocchini avanti al 69′ con El Bahri, pareggio ivoriano all’80’ di Zougoula.
Vincono 3-1 Orlando Pirates e Leopards contro Mazembe e Es Setif. E il successo dei sudafricani sul Mazembe quattro volte campione d’Africa è il risultato della giornata. Una partita che ha avuto un epilogo incandescente. Pirates avanti con un gran gol di Onyekachi Okonkwo dopo due minuti, Mazembe che pareggia allo scadere del primo tempo con Kabangu. I padroni di casa trovano il 2-1 al 57′ con Collins Mbesuma. Un risultato che sembra andare bene anche ai congolesi, fiduciosi di poter vincere con un gol di scarto tra le mura amiche. Ma al novantesimo l’arbitro Smanga Nhleko assegna ai Pirates un rigore molto generoso, per un leggero contatto tra Mbesuma e il portiere ospite Kidiaba. Solo con molta fantasia si può considerare fallosa l’uscita di Kidiaba. Indicativo il commento nel post-gara del tecnico di casa Roger de Sa: “Al ritorno a loro verrà dato di più e di peggio”. Il rigore è un regalo che quasi coglie di sorpresa la stessa squadra di casa mentre manda in tilt gli ospiti che circondano il direttore di gara. Dal dischetto Mbesuma non sbaglia e dà ai Pirates un 3-1 da difendere coi denti tra due settimane nel match di ritorno a Lubumbashi. Un match che si annuncia ad alto rischio, dopo il finale infuocato dell’Orlando Stadium, che ha avuto una coda negli spogliatoi dove l’arbitro si becca pure un pugno da un dirigente congolese.
Rigore al 90′ per i padroni di casa anche a Dolisie dove i Leopards superano 3-1 l’Es Setif. Il successo matura grazie a due gol nel primo tempo di Bebey-Ndey e Drame, seguiti nella ripresa dal gol ospite siglato da Aoudia al 68′, e dal rigore allo scadere trasformato da Ntela. Il Cotonsport è l’unica squadra ad aver ipotecato il passaggio del turno col 3-0 sullo Stade Malien: la doppietta di Yougouda nei primi 23 minuti e gol di Ismael Bang in chiusura di gara dovrebbero assicurare la qualificazione ai camerunensi.
Grande equilibrio anche nell’andata degli ottavi di Confederation cup: 5 pareggi (ben quattro senza gol), una vittoria di misura (1-0 dell’Asec Mimosas sul Lydia Ludic Academic) e due affermazioni con due gol di scarto: il 3-1 del Sfaxien sui Diables Noirs e il sorprendente 2-0 della Liga Muçulmana sul Wydad Casablanca. ECL AFRICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.