Come macchiare un successo più che meritato. Lo Shakhtar conquista gli ottavi dell’Uefa Champions League 2012-13 con una giornata di anticipo, grazie al 5-2 ottenuto sul campo del Nordsjaelland. Affermazione netta offuscata che non passerà alla storia della competizione per la qualificazione degli ucraini, quanto per il gol realizzato al 26′ da Luiz Adriano che trasforma una palla restituita agli avversari in un assist da tramutare nella rete dell’1-1. Da non credere. Una furbata coperta dai compagni che decidono di non “regalare” un gol compensativo agli avversari. Comprensibile la rabbia dei giocatori e tifosi danesi che esplodono di gioia quando al 30′ Lorentzen riporta in vantaggio la squadra di casa. Gioia di breve durata perché gli ucraini vanno ancora in gol con Willian (doppietta) e altre due volte con Luiz Adriano. Nessun speranza di vincere il premio fairplay ma che lo Shakhtar conquisti con un turno d’anticipo la qualificazione nel girone E, costringendo una tra Juventus e Chelsea ad accontentarsi dei sedicesimi di Europa League, è una grande impresa. Dopo il 3-0 bianconero sul Chelsea, alla Juventus basterà pareggiare a Donetsk per passare il turno ai danni dei campioni d’Europa che dovrebbero avere vita facile a Stamford Bridge contro il Nordsjaelland. A occuparsi della questione non sarà più Roberto Di Matteo, esonerato dopo la debacle di Torino che completa il pessimo novembre dei blues. I primi nomi per la panchina del Chelsea sono spagnoli: Rafa Benitez e, immancabile, Pep Guardiola, che dovrebbe così anticipare di un anno l’arrivo in Inghilterra.
Nel girone F il Lille va a vincere 2-0 nella nebbia di Minsk con due gol nella prima mezz’ora di Dijbril Sidibé e Gianni Bruno che mettono fine alle speranze del Bate Borisov di conquistare gli ottavi, raggiunti invece da Bayern e Valencia (1-1 al Mestalla, con gli spagnoli in dieci dal 33′ per l’espulsione di Barragàn).
Messi continua a segnare e riscrivere record: con la doppietta nel 3-0 in casa dello Spartak Mosca l’argentino ha raggiunto quota 80 gol nell’anno solare (in 61 partite), cinque meno degli 85 realizzati da Gerd Muller nel 1972 (in 60 gare!). L’incredibile media gol del bomber tedesco resta salva ma il primato delle segnature è a rischio, con ancora nove partite prima della fine dell’anno a disposizione di Messi. Alle spalle dei blaugrana proseguirà sino all’ultima giornata il testa a testa tra Benfica e Celtic per il secondo posto nel girone G, dopo il 2-1 dei portoghesi sugli scozzesi al Da Luz di Lisbona. Celtic e Benfica arrivano all’appuntamento decisivo in perfetta parità: 7 punti ciascuna, stessa differenza reti ma con un calendario (in apparenza) più favorevole agli scozzesi che affronteranno al Celtic Park lo Spartak Mosca, mentre il Benfica farà visita al Barcellona.
Nel girone H una tripletta di Rui Pedro firma il 3-1 del Cluj sullo Sporting Braga, costretto a giocare in dieci dal 45′ per l’espulsione del brasiliano Douglão. Nell’ultima giornata i rumeni si giocheranno il secondo posto con i turchi del Galatasaray che, grazie al gol del solito Burak Yilmaz, hanno inflitto la prima sconfitta al già qualificato Manchester United. ECL EUROPA
UEFA Champions League 2012-13 – Programma della 5a giornata della fase a gironi
Martedi 20/11/2012
Nordsjælland-Shakhtar Donetsk 2-5
Juventus-Chelsea 3-0
BATE Borisov-LOSC Lille 0-2
Valencia-Bayern Monaco 1-1
Spartak Mosca-Barcellona 0-3
Benfica-Celtic 2-1
Galatasaray-Manchester United 1-0
Cluj-Sporting Braga 3-1
Mercoledi 21/11/2012
Porto-Dinamo Zagabria
Dinamo Kiev-Paris Saint Germain
Arsenal-Montpellier
Schalke 04-Olympiacos
Zenit-Málaga
Anderlecht-Milan
Ajax-Borussia Dortmund
Manchester City-Real Madrid
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.