Di fronte non ci sono né il Barcellona né il Manchester United, ma la prima partita ufficiale di Luis Enrique allo stadio Olimpico porta con sé parecchie aspettative. Innanzitutto in Roma–Slovan c’è da rimontare il ko di misura subito sette giorni fa per proseguire l’avventura nell’Europa League 2011-2012. L’ambiente capitolino non ha gradito il passo falso dell’andata, e una precoce eliminazione dalla vecchia Coppa Uefa potrebbe già mettere in crisi il nuovo corso ispano-americano. Crisi in qualche modo già emersa dopo l’esclusione di Francesco Totti e Marco Borriello (ufficialmente sul mercato con l’acquisto di Osvaldo) dall’undici titolare sceso in campo a Bratislava.
Il tecnico dei capitolini, Luis Enrique sa che non può sbagliare stasera, e per questo motivo schiererà la migliore Roma possibile. Con il capitano? Non si sa: «Sceglierò sempre gli undici giocatori che considero più preparati per la partita. Basta dare un’occhiata agli allenamenti e a come si allenano i giocatori. Non mi faccio condizionare dalle voci che circolano. Questo è il mio modo di lavorare e non lo cambierò. Per me l’importante è l’obiettivo da raggiungere, se un giocatore ha un problema con me ci parliamo in faccia. Per ora nessuno ha avuto nulla da ridire. E’ chiaro che per ora non abbiamo trovato la quadratura del cerchio ed è normale che chi non gioca si possa risentire. Alcune norme sono uguali per tutti, la forza di una squadra dipende dalla forza del gruppo più che dai singoli».
«Mi sento sostenuto dalla società, che è contenta del lavoro che stiamo facendo. Sono ancora più convinto della mia scelta di quando sono venuto. La società sta facendo il suo massimo sforzo. Quando ho accettato di allenare la Roma sapevo che stava per iniziare un nuovo progetto. Sapevo che il primo anno non avrei trovato le condizioni ideali di lavoro. Quel che mi preme è come si allenano i giocatori giorno per giorno. Voglio raggiungere i risultati attraverso un’idea di calcio collettiva. Il giocatore ha un unico obbligo: allenarsi bene e condurre una vita da professionista».
Grande attesa anche per il nuovo acquisto Bojan Krkic: «Abbiamo voglia di crescere, migliorare e raggiungere obiettivi importanti. La gara con lo Slovan è un’occasione per tutti noi, per fare una buona partita davanti ai nostri tifosi. Non sono preoccupato, stiamo lavorando bene. Questa è una settima fondamentale, stiamo entrando in forma e dimostreremo quello che sappiamo fare. Modello Barcellona? La Roma non deve seguire nessun modello, giocheremo da Roma. L’esclusione di Totti? Le scelte spettano all’allenatore, è lui che decide la formazione».
Serata completamente diversa per Lazio: i biancocelesti fanno visita al Rabotnicki dopo il larghissimo 6-0 del match di andata. Edy Reja per ‘l’allenamento’ di Skopje schiererà in avanti la coppia formata da Rocchi-Kozak con Zarate ancora fuori e in attesa di essere ceduto (Inter e Arsenal alla finestra). Subito riposo quindi per Klose e Cissé in vista (sciopero permettendo) della prima di campionato col Chievo. ECL EUROPA
Europa League 2011-2012 / Ritorno playoff – Roma, Stadio OlimpicoPossibili formazioni
ROMA-SLOVAN BRATISLAVA
ROMA: Stekelenburg; Cicinho Cassetti N. Burdisso Josè Angel; Simplicio Viviani Perrotta; Caprari Totti Bojan. A disposizione: Curci, Rosi, Heinze, Brighi; Verre, Okaka, Taddei. Allenatore: Luis Enrique.
SLOVAN BRATISLAVA: Putnocky; Cikos Dobrotka Had Pauschek; Bagayoko Zofcak Kladrubsky Guedè Stepanovsky; Sebo. A disposizione: Bartalsky, Kolcak, Dosoudil, Grendel, Milinkovic, Kuzma, Lacny. Allenatore: Weiss.
Arbitro: Halis Ozkahya (Turchia)
Il programma del ritorno dei playoff
Trabzonspor-Athletic – Annullata: il Trabzonspor prende il posto del Fenerbahce nella fase a gironi di Champions League, mentre l’Athletic è ammesso d’ufficio al prossimo turno di Europa League.
Dinamo Bucureşti-Vorskla
Spartak Moskva-Legia
Rennes-Crvena zvezda
PSV-Ried
Spartak Trnava-Lokomotiv Moskva
Alania-Beşiktaş
Dynamo Kyiv-Litex
Gaz Metan-Austria Wien
AEK Larnaca-Rosenborg
Dinamo Tbilisi-AEK
Young Boys-Braga
H. Tel-Aviv-Ekranas
CSKA Sofia-Steaua
Sparta Praha-Vaslui
Rapid Bucureşti-Śląsk
Helsingborg-Standard
Panathinaikos-M. Tel-Aviv
Schalke-HJK
Partizan-Shamrock Rovers
Rangers-Maribor
Anderlecht-Bursaspor
Sion-Celtic
Club Brugge-Zestafoni
Dnipro-Fulham
Vitória SC-Atlético
Roma-Slovan Bratislava
Rabotnicki-Lazio
AZ-Aalesund
Sochaux-Metalist
Birmingham-Nacional
Stoke-Thun
Tottenham-Hearts
PSG-Differdange
Karpaty-PAOK
Salzburg-Omonia
Sevilla-Hannover
Sporting-Nordsjælland
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.