Khouma Babacar (Fiorentina)
Khouma Babacar (Fiorentina)
Khouma Babacar (Fiorentina)

Ottima serata per le due italiane impegnate nell’andata dei quarti di finale dell’Uefa Europa League 2014-15. Un pareggio d’oro per la Fiorentina, un poker rifilato dal Napoli al Wolfsburg. Cominciamo con l’1-1 con cui la viola è riuscita ad uscire indenne dal campo della Dinamo Kiev. Dopo un buon primo tempo, nel quale però è arrivato l’immeritato e fortunoso (decisiva la deviazione di Tomovic) vantaggio dei padroni di casa con Jeremain Lens, la squadra di Montella (Pizarro out per un problema muscolare, al suo posto ha giocato Borja Valero, al 76′ legno per lui con un bel colpo di testa) è riuscita ad acciuffare gli ucraini di Rebrov al 92′. E’ stato il bomber di scorta (in campo solo dal 77′ per uno spento Mario Gomez) Khouma Babacar a salvare i gigliati (calati nella ripresa soprattutto Fernandez, Joaquin e Salah) con una acrobatica rovesciata che non ha lasciato scampo a Shovkovsky e ha fatto esplodere i tifosi toscano presenti a Kiev.
Ancora più bella la trasferta del Napoli in casa del Wolfsburg dove i partenopei vincono per 4-1 ipotecando la qualificazione alla semifinale. La squadra di Rafa Benitez (“Il mio futuro? Non so”, ha detto durante le interviste del dopo partita) ha regolato agevolmente i ‘giustizieri’ dell’Inter con la rete iniziale (era il 15′) di Higuain, la doppietta di Hamsik (un gol per tempo) e il sigillo finale di Gabbiadini entrato in campo al 75′ per il centrocampista slovacco e bravo a infilare Benaglio 60” dopo. Per i tedeschi allenati da Hecking solo la rete della bandiera firmata dall’ex juventino Bendtner all’80’: troppo poco in vista del match di ritorno di giovedì prossimo al San Paolo.
Nelle altre due sfide della serata deludente 0-0 in Belgio tra Club Brugge e Dnipro e vittoria di misura del Siviglia che tra le mura amiche è riuscita a rimontare lo Zenit (Ryazantsev ha portato in vantaggio i russi alla mezz’ora) con Bacca e Denis Suarez. Emery e Villa-Boas si giocheranno il passaggio del turno a San Pietroburgo tra sette giorni. LECHAMPIONS EUROPA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.