Morgan De Sanctis

Nella terza giornata della fase a gironi, il Napoli strappa un prezioso 1-1 a un grande Bayern Monaco. Davanti a un San Paolo gremito gli azzurri riescono a non perdere e a bucare il muro difensivo bavarese, che poteva vantare appena un gol subito in stagione prima dell’autorete di Badstuber sul finire della prima frazione, che pareggiava il gol a freddo di Kroos. Il pari conferma che il Napoli, a dispetto della scarsa esperienza internazionale, non patisce il paloscenico europeo, anzi. La squadra di Mazzarri ha addirittura rischiato di vincere se l’arbitro Benquerenca, generoso nel concedere un penalty ai bavaresi (parato a Gomez da un super De Sanctis), avesse fischiato quello più netto sul fallo di mano di Schweinsteiger.

Morgan De Sanctis
Il portiere del Napoli, Morgan De Sanctis

Ma c’è poco da recriminare per la squadra di casa, questo è un pari che vale un successo, perché conferma che dietro i Lavezzi e i Cavani c’è una squadra solida, capace di soffrire e uscire imbattuta al cospetto di un avversario che ha visto cadere l’imbattibilità del portiere Neuer dopo ben 1147 minuti e che ha scagliato ben 15 tiri in porta, concedendone ai padroni di casa appena due. Cannavaro e compagni devono accogliere con un sorriso questo risultato e con l’entusiasmo di chi è ancora in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale. In classifica, dietro la squadra di Heynckes, capolista con 7 punti, ci sono appunto i partenopei con 5 davanti al Manchester City di Mancini (4) che ieri ha superato nei minuti di recupero il Villareal per 2-1 con gli spagnoli che sono praticamente già eliminati dalla Champions non avendo raccolto ancora nemmeno un punto.
Benissimo così anche per il tecnico Walter Mazzarri: “E’ un pari d’oro, ottenuto contro una squadra pazzesca. Loro si sono confermati fortissimi. Anche visti dal campo facevano paura. Ricordo il loro ruolino di marcia: hanno segnato 35 gol, subendone uno solo fino a stasera. E noi gliene potevamo fare due. Quindi non poso che fare i complimenti ai miei ragazzi. Siamo stati bravi. Al di là del risultato abbiamo fatto una buona prestazione, qualche episodio non ci è andato bene, ma è un pareggio giusto contro una grandissima squadra. Il Bayern quando ha la palla sa far tutto, ma è stato abile anche a pressare perché fisicamente è una squadra fortissima e qualche volta abbiamo perso palloni che potevano essere giocati prima e meglio. E alla fine è andata bene così”. Soddisfatto ma con moderazione il tecnico tedesco Jupp Heynckes: “È stata una buona prestazione da parte nostra e abbiamo controllato l’incontro, quindi una vittoria non sarebbe stata immeritata. Il Napoli è una squadra pericolosa e che va sempre tenuta d’occhio, ma fino al pareggio non gli abbiamo concesso neanche un’occasione. Poi ci sono stati sei-otto minuti in cui non abbiamo giocato benissimo, ma nel secondo tempo siamo di nuovo stati superiori. Sul loro gol siamo stati sfortunati, ma anche noi possiamo sbagliare. I miei ragazzi sono calciatori, ma anche esseri umani”. ECL EUROPA


Uefa Champions League 2011-12 / Terza giornata fase a gironi – Napoli, stadio San Paolo

NAPOLI-BAYERN MONACO 1-1

Napoli: De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Inler (89′ Santana), Zuniga; Hamsik (91′ Mascara), Lavezzi; Cavani (81′ Dzemaili). All. Mazzarri.
Bayern Monaco: Neuer; Boateng, Van Buyten, Badstuber, Lahm; Tymoshchuk, Schweinsteiger; Muller, Kroos, Ribery (89′ Alaba); Gomez (93′ Gustavo). All. Heynckes.

Arbitro: Benquerenca (Portogallo)
Reti: Badstuber 39′ autogol; Kroos 2′
Ammoniti: Cannavaro, Zuniga, Lavezzi; Badstuber, Schweinsteiger, Ribery,Muller, Kroos.

Il programma della terza giornata della fase a gironi

Martedi 18/10/2011
CSKA Mosca-Trabzonspor 3-0
Napoli-Bayern 1-1
Lille-Inter 0-1
Basilea-Benfica 0-2
Real Madrid-Lione 4-0
Dinamo Zagabria-Ajax 0-2
Otelul Galati-Manchester United 0-2
Manchester City-Villarreal 2-1

Mercoledi 19/10/2011
Chelsea-Genk
Porto-APOEL
Leverkusen-Valencia
Marsiglia-Arsenal
Milan-BATE
Barcellona-Plzen
Olympiacos-Dortmund
Shakhtar Donetsk-Zenit

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.