Victor Barnabas (Enyimba)

Riparte la Caf Champions League con le partite della prima giornata della fase a gironi. La Champions africana è l’unica al mondo a non prevedere l’eliminazione diretta nei quarti di finale. Otto le squadre che si contenderanno il titolo detenuto dai vicecampioni del mondo del Mazembe. I congolesi non potranno difendere il trofeo: i vincitori delle ultime due edizioni del torneo sono stati squalificati dopo aver ottenuto la qualificazione ai quarti, per aver utilizzato un giocatore irregolarmente tesserato nella sfida contro il Simba. Il Mazembe ha fatto sapere che ricorrerà alla Fifa anziché alla Corte arbitrale sportiva africana. Difficile credere che il massimo organismo mondiale possa dar torto alla Caf, più probabile una nuova sanzione al club di Lubumbashi per non aver rispettato l’iter normale, che prevede il ricorso alla Court of Arbitration for Sport.

Il posto dei detentori del trofeo è stato preso dal Wydad Casablanca, vincitore sul Simba nello spareggio-ripescaggio. I marocchini, alla cui guida è arrivato Michel Decastel, sono stati sorteggiati nel girone B, che vede protagoniste solo squadre nordafricane. Il nuovo corso di Decastel verrà subito messo alla prova contro gli egiziani dell’Al Ahly, alla ricerca del settimo titolo continentale dopo aver conquistato il titolo nazionale davanti ai rivali dello Zamalek (che per questo hanno esonerato Hossam Hassan, sostituendolo con l’ex ct egiziano Hassan Shehata). L’altra sfida inaugurale del girone B vede gli algerini del Mouloudia ospitare i tunisini dell’Esperance, finalisti lo scorso anno e tra i maggiori favoriti per la vittoria finale.

Victor Barnabas
Victor Barnabas

Più variegato il panorama offerto dal girone A, che mette insieme squadre di zone molto diverse: i nigeriani dell’Enyimba (vincitori del torneo nel 2003 e nel 2004), i camerunensi del Cotonsport Garoua (sconfitti dall’Al Ahly nella finale 2008), i sudanesi dell’Al Hilal Omdurman (due finali perse: nel 1987 e nel 1992 contro Al ahly e Wydad) e i marocchini del Raja Casablanca, che possono vantare la bacheca più ricca con quattro finali: tre successi (1989, 1997 e 1999) e una sconfitta (nel 2002, nell’ultima finale raggiunta, che aveva visto il successo dello Zamelek). Il programma verrà aperto sabato proprio a Casablanca dalla sfida tra Raja e Cotonsport. La grande incognita è lo stato di forma dei padroni di casa: il Raja non gioca una gara ufficiale da quasi due mesi (ultima di campionato vinta sul Chabab), mentre il Cotonsport, capolista dopo 25 giornate del campionato camerunense con otto lunghezze sulla seconda, è in piena attività. Domenica toccherà a Enyimba e Al Hilal, due squadre non al massimo della condizione. I nigeriani sono reduci dal 2-0 coi Warri Wolves che ha compromesso definitivamente le chances di vincere il campionato (11 punti dalla capolista); sta appena meglio l’Al Hilal che ha pareggiato 1-1 in casa dell’Al Nil e occupa il secondo posto alle spalle dell’Al Merreikh. ECL AFRICA

CAF Champions League 2011 – Programma fase a gironi / 1a giornata

Gruppo A
16/07/2011 Raja – Coton Sport (ore 21.00)
17/07/2011 Enyimba – Al Hilal (ore 14.00)

Gruppo B
16/07/2011 MC Algiers – Esperance (ore 18.30)
17/07/2011 Al Ahly – Wydad Casablanca (ore 21.00)

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.