Una doppietta di Ezequiel Miralles (la prima rete è la 300esima dei cileni in Coppa Libertadores) e i sigilli di Paredes e Wilchez regalano al Colo-Colo una bella vittoria (4-2) sul campo del Deportivo Tachira. I cileni allenati da Ruben Americo Gallego, da poco subentrato all’esonerato Cagna, non hanno avuto grossi problemi a conquistare i tre punti e hanno raggiunto il Cerro Porteno (stanotte match contro il Santos) in testa alla classifica del gruppo 5.
I gol venezuelani portano la firma di Julio Gutierrez: il 31enne attaccante cileno, che dal 2000 al 2005 aveva vestito le maglie di Udinese, Messina, Pescara, Sambenedettese e Grosseto, entrato solo al 54′ ha realizzato nei minuti finali la doppietta che ha cancellato lo zero dal tabellino marcatori dei padroni di casa. Magra consolazione.
Successo lontano dalle mura amiche anche per il Penarol: gli uruguaiani allenati da Diego Aguirre si sono infatti imposti sul campo del Godoy Cruz con un bel 3-1. I gialloneri di Montevideo con questo successo raggiungono a quota tre le due argentine del girone 8: gli avversari di giornata e l’Independiente, che venerdi affronterà l’LDU de Quito.
Il successo uruguagio è stato certamente favorito dal gol-lampo siglato da Olivera dopo appena 50 secondi dal fischio d’inizio. Alla mezz’ora arriva il pari firmato da Ramirez, abile a sfruttare di testa un ottimo cross effettuato da Nunez. Nei minuti finali della prima frazione è ancora Olivera a portare avanti gli ospiti, con un’incornata su assist della promessa Henry Mier.
Nella ripresa i timidi tentativi della squadra di Da Silva di rientrare in partita non danno risultati. Al 67′ è ancora il Penarol ad andare in rete e chiudere il match: contropiede micidiale orchestrato da Martinuccio che serve ottimamente Aguiar abile a beffare Torrico con un delizioso pallonetto. La sconfitta nella partita d’esordio con l’Independiente è alle spalle e per il club di Montevideo la qualificazione agli ottavi di finale ora è meno ostica. ECL AMERICA
Coppa Libertadores 2011 – Fase a gironi
DEPORTIVO TACHIRA-COLO COLO 2-4
DEPORTIVO TACHIRA: Sanhouse; Chacón, Moreno, Rouga, Yegüez; Fernández, Guerrero (Casanova 80′), Hernández, Greco (Parra 46′); Del Valle (Gutiérrez 54′), Herrera. All. Jorge Luis Pinto.
COLO COLO: Castillo; Cabión (Magalahes 46′), Scotti, Cabrera, Jerez; Salcedo, Millar, Medel, Jorquera (Wilchez 70′); Miralles (Salgado 80′), Paredes. All. Américo Gallego.
Arbitro: Omar Ponce (Ecuador)
Reti: 20′ 45′ Miralles, 71′ Paredes, 83′ Wilchez, 87′ 88′ Gutiérrez
GODOY CRUZ-PEÑAROL 1-3
GODOY CRUZ: Torrico; Russo, Sigali, N. Sanchez, Garcia (Navarro 46′); Olmedo, C. Sanchez, Villar, Rojas (Donda 70′); Ramirez, Nuñez (Moyano 70′). All. Da Silva
PEÑAROL: Sosa; G. Rodriguez, D. Rodriguez, Gonzalez, Suarez Valdez (Torres 81′); Aguiar, Freitas, Corujo, Mier (Albin 70′); Olivera (Guevgeozian 88′), Martinuccio. All. Aguirre
Arbitro: De Oliveira (Brasile)
Reti: 1′, 41′ Olivera, 30′ Ramirez, 67′ Aguiar
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.