Claudio Marchisio
Claudio Marchisio
Claudio Marchisio centrocampista della Juve

Per non arrivare a giocarsi tutto nell’ultima giornata in Ucraina con lo Shakhtar si doveva vincere in ogni caso. Dopo il passo falso di Copenaghen contro il Nordsjaelland, i tre punti con il Chelsea sono diventati obbligatori. Non è la prima volta che la Juventus (che comunque a casa dei danesi avrebbe vinto ai punti) si complica la vita in Europa, chi dice che in Italia è temutissima mentre in Europa molto meno ha ragione. Con l’avvento di Antonio Conte, oltre che ritornare a vincere lo scudetto, si voleva sfatare anche questo tabù. Per ora la mancanza del bomber di razza si sta facendo sentire più in coppa che in campionato (lo 0-0 di sabato scorso contro la Lazio è stato ‘accompagnato’ dai pari di Napoli e Inter): i passi falsi del mercoledi si pagano cari. Per questo motivo Buffon e compagni non possono steccare il grande appuntamento di martedi sera contro gli inglesi di Di Matteo campioni in carica. Che non hanno più Drogba e hanno perso l’ultima di campionato (1-2 in casa del West Bromwich con in campo le riserve) ma sono sempre squadra temibile, di grande esperienza e ricca di fuoriclasse che possono far male, vedi Oscar (decisivo nel 2-2 dell’andata), Mata, Hazard, Lampard e Torres solo per fare alcuni nomi.
“Ce la giochiamo alla pari, viviamo questa vigilia con gioia, consapevoli che è una sfida da dentro o fuori – ha dettonella conferenza stampa della vigilia il vice allenatore della Juve, Angelo Alessio -. Ci aspettiamo un Chelsea all’attacco, non è una squadra che punta a difendersi. La mancata qualificazione sarebbe un fallimento? Se saremo bravi andremo avanti, altrimenti giocheremo l’Europa League. Martedi avremo bisogno di una bolgia, il pubblico sarà importante. Confidiamo nella qualità e nella voglia di riscatto dei nostri attaccanti, contro la Lazio abbiamo creato tanto e concretizzato poco, ma non è un problema psicologico. Vucinic? Lunedi non si è allenato, oggi si. Conte valuterà se farlo giocare o meno. Ma in ogni caso ci sono Giovinco e Quagliarella, i migliori in campo contro la Lazio”.
L’allenatore del Chelsea, Roberto Di Matteo: “Vogliamo causare problemi alla Juve. Quindi sicuramente attaccheremo oltre a difendere. Sarà una partita difficile ma anche loro sono sotto pressione. Sono fiducioso: ho una buona squadra e sappiamo che dobbiamo giocare una grande partita”.
Martedi pomeriggio ha parlato anche Claudio Marchisio: “Daremo tutto per passare il turno. E’ la partita più importante dell’anno, vogliamo vincere. Non siamo stanchi, sfide come questa ti fanno ritrovare energie e tutti vogliono giocare: servono le stesse prestazioni delle ultime partite. Il Chelsea ha più esperienza di noi, è da qualche anno che non viviamo queste vigilie. Noi azzurri, ma anche quasi tutti i miei compagni, abbiamo esperienza internazionale e questa partita per noi arriva nel momento migliore: stiamo bene e abbiamo reagito alla grande alla sconfitta contro l’Inter”.
Il Chelsea ha perso l’ultima partita di Premier ma in campo aveva molte riserve. “Martedi vedremo se il turnover dei Blues in campionato sarà stato utile oppure no. Non ci sarà Terry per infortunio ma giocherà un sostituto all’altezza, anche per loro è dentro o fuori. Non temo un giocatore in particolare. Oscar all’andata ci ha segnato una doppietta ed è un grande giocatore, ma non è l’unico. La loro forza è il collettivo, così sono riusciti a vincere la Champions l’anno scorso”. In casa del Bayern Monaco e in precedenza eliminando il Barcellona in semifinale. Non male. ECL EUROPA

Uefa Champions League 2012-13 / Quinta giornata fase a gironi – Torino, Juventus Stadium ore 20,45

Possibili formazioni

JUVENTUS: Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Caceres, Marchisio, Pirlo, Vidal, Asamoah, Vucinic, Quagliarella. All. Conte
CHELSEA: Cech, Azpilicueta, Ivanovic, Cole, Luiz, Ramires, Lampard, Oscar, Mikel, Hazard, Torres. All. Di Matteo

Arbitro: Cüneyt Çakır (Turchia)

Il programma della quinta giornata della fase a gironi

Martedi 20/11/2012
Nordsjælland-Shakhtar Donetsk
Juventus-Chelsea
BATE Borisov-LOSC Lille
Valencia-Bayern Monaco
Spartak Mosca-Barcellona
Benfica-Celtic
Galatasaray-Manchester United
R 1907 Cluj-Sporting Braga

Mercoledi 21/11/2012
Porto-Dinamo Zagabria
Dinamo Kiev-Paris Saint Germain
Arsenal-Montpellier
Schalke 04-Olympiacos
Zenit-Málaga
Anderlecht-Milan
Ajax-Borussia Dortmund
Manchester City-Real Madrid

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.