L’avventura nella Champions League 2014-15 stavolta è finita senza ‘ripensamenti’ per il Celtic. Gli scozzesi, eliminati già nel terzo turno preliminare dal Legia Varsavia ma poi ripescati perchè i polacchi avevano schierato Bereszynski nonostante fosse squalificato, dopo l’ottimo 1-1 ottenuto sul campo del Maribor, a Glasgow si sono arresi alla rete di Marcos Tavares lasciando la fase a gironi agli sloveni. La squadra di Simundza ha sbloccato il risultato a un quarto d’ora dalla fine grazie a una zampata del brasiliano poi ci ha pensato Handanovic a stoppare gli ultimi assalti dei padroni di casa (strepitoso su un tiro ravvicinato di Van Dijk) che retrocedono in Europa League. Per la gioia dei tifosi del Legia che a fine gara sfottono il club scozzese che aveva rifiutato di rigiocare il match su invito della società polacca: “Non vediamo l’ora di ritrovarvi in Europa League”.
Non sciupano i pareggi esterni dei match di andata dei playoff e proseguono l’avventura nella massima competizione europea BATE Borisov e APOEL. I bielorussi regolano lo Slovan Bratislava con un agevole 3-0 firmato nella parte finali dei due tempi da Gordeychuk, Krivets e Rodionov. I ciprioti, che ritornano in Champions a due anni dalla magica cavalcata che li portò fino ai quarti di finale, con due reti per tempo surclassano l’Aalborg con i sigilli di Vinicius (in gol anche la scorsa settimana), De Vincenti, Aloneftis e Sheridan.
Qualificazione senza problemi anche per Zenit e Porto che già avevano già messo più di un piede nella fase a gironi vincendo fuori casa i primi 90′. I russi di Villa-Boas (in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo per il rosso a Fayzulin) eliminano lo Standard Liegi grazie alla doppietta di Hulk e al gol iniziale di Rondon bravo a sbloccare di testa il risultato su un cross di Criscito. Al Dragao la squadra di Lopetegui ‘spedisce’ in Europa League il Lilla che si arrende alle reti siglate nella seconda frazione di gioco da Brahimi (grandissima punizione sulla quale Enyeama nulla può) e Martinez. LECHAMPIONS EUROPA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.