Il gol di testa allo scadere del portiere dello Standard è la perla di giornata.
Ma c’è posto anche per i bomber purosangue. Il gol di Alberto Gilardino al 92′ ha avuto il merito di consentire alla Fiorentina di passare il turno al primo posto del girone E, di conquistare la quinta vittoria di fila nel torneo, di ottenere un successo prestigioso ad Anfield, con lo stesso 2-1 ottenuto dal Genoa allenato da Osvaldo Bagnoli, che aveva in Luca Signorini, Tomas Skhuravy e Pato Aguilera i giocatori simbolo. Allora si trattava della Coppa Uefa e il Liverpool ritornava nelle coppe europee dopo il bando per i fatti dell’Heysel. Quei reds erano una squadra in cerca di identità, proprio come quella di oggi, con la differenza che Benitez è alla guida già da cinque anni e non si vedono segni di miglioramento, anzi. L’eliminazione al primo turno in Champions, il penoso andamento in campionato, sono un doppio smacco che porterà nelle prossime settimane a una rivoluzione. Chi ha dimostrato di meritare la fiducia della proprietà è Cesare Prandelli che per la prima volta nella storia del club porta i viola agli ottavi. D’ora in avanti sarà dura. Assieme ai viola passa il Lione che fatica a carburare contro il Debrecen, ma poi dilaga grazie ai gol di Gomis al 25′, Bastos al 45′, Pjanić al 59′, Cissokho al 76′.
Il gruppo F è stato quello più equilibrato per l’intera fase a gironi. Anche nell’ultima giornata, tutte le squadre hanno provato per alcuni minuti l’ebbrezza del passaggio del turno ma alla fine a passare sono le due favorite iniziali: Barcellona e Inter. I blaugrana a Kiev passano in svantaggio ma poi grazie a Xavi e Messi portano a casa il 2-1 e il primo posto nel girone. L’Inter fatica parecchio contro il Rubin ma proprio nel momento migliore dei russi trova il gol con Samuel Eto’o. Il gol del camerunense arriva dopo una travolgente discesa di capitan Zanetti e un assist di tacco di Balotelli, non a caso i migliori tra i nerazzurri.
L’esonero di Marcus Babbel e la sostituzione con lo svzzero ex Tottenham e Basilea Christian Gross si è rivelata decisiva per le sorti dello Stoccarda. Ai tedeschi serviva una scossa e questa è arrivata. E che scossa: 3 gol nei primi dieci minuti sono il nuovo record della competizione, nessuno c’era mai riuscito prima. Marica al 5′, Träsch all’8′, Pogrebnyak al 10′ hanno firmato il benvenuto a Gross, per l’Unirea Urziceni il gol della bandiera arriva con Semedo al 46′. Rumeni in Europa League, davanti ai Glasgow Rangers battuti anche a Siviglia 1-0 su rigore di Kanoute.
L’Olympiacos supera 1-0 l’Arsenal già qualificato e ottiene il passaggio del turno grazie a un gol di Leonardo al 47′. Ben altro pathos a Liegi dove l’AZ, che la scorsa settimana ha esonerato Ronald Koeman, si era portata in vantaggio al 42′ con una spettacolare deviazione acrobatica da distanza ravvicinata di Lens. L’1-0 olandese durava sino al 95′ quando il portiere dello Standard Bolat si buttava in avanti alla ricerca del pari e lo trovava di testa, regalando l’Europa League ai compagni di squadra. ECL
Sesta giornata fase a gironi
Girone A
Juventus-Bayern Monaco 1-4
Maccabi Haifa-Bordeaux 0-1
Girone B
Besiktas-Cska Mosca 1-2
Wolfsburg-Manchester United 1-3
Girone C
Zurigo-Milan 1-1
Olympique Marsiglia-Real madrid 1-3
Girone D
Chelsea-Apoel 2-2
Atletico Madrid-Porto 0-3
Gruppo E
Liverpool – Fiorentina 1-2
Lione – Debreceni 4-0
Gruppo F
Inter – Rubin Kazan 2-0
Dinamo Kiev – Barcellona 1-2
Gruppo G
Stoccarda – Unirea Urziceni 3-1
Siviglia Rangers Glasgow 1-0
Gruppo H
Olympiacos – Arsenal 1-0.
Standard Liegi – Az Alkmaar 1-1
PRIME CLASSIFICATE: Bordeaux, Manchester United, Real Madrid, Chelsea, Fiorentina, Barcellona, Siviglia, Arsenal
SECONDE CLASSIFICATE: Bayern Monaco, Cska Mosca, Milan, Porto, Lione, Inter, Stoccarda, Olympiacos
IL SORTEGGIO – Da questo momento partono gli ottavi di finale ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno. Le italiane non possono incontrarsi con le altre qualificate dei rispettivi gruppi, non possono esserci neanche derby tra squadre della stessa nazione.
EUROPA LEAGUE – Le terze classificate dei gironi retrocedono in Europa League dove entreranno nei sorteggi dei sedicesimi di finale: Juventus, Wolfsburg, Marsiglia, Atletico Madrid, Liverpool, Rubin Kazan, Unirea Urziceni e Standard Liegi.
ELIMINATE – Eliminate dalle competizioni europee Maccabi Haifa, Besiktas, Zurigo, Apoel Nicosia, Debrecen, Dinamo Kiev, Rangers Glasgow e Az Alkmaar.
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.