David Silva (Manchester City)
David Silva (Manchester City)
David Silva (Manchester City)

All’Allianz Arena di Monaco di Baviera Bayern Monaco e Manchester City mettono in scena una partita che, per ambizione e stato di forma delle due squadre, al momento rappresenta il meglio del calcio europeo (con le finaliste della scorsa edizione Barcellona e Manchester United). La sfida contrappone le squadre che guidano il campionato tedesco e inglese e sono state tra le protagoniste più ispirate del mercato estivo.
Al Bayern l’arrivo di Jupp Heynckes ha dato concretezza, solidità e convinzione, dopo gli alti e bassi della gestione Van Gaal. Gli 838 minuti di imbattibilità stagionale di Manuel Neuer sono la prova di una solidità difensiva invidiabile, oltre che la conferma delle qualità del portiere della nazionale tedesca, strappato in estate allo Schalke.
“Questo Bayern è il migliore da quando sono arrivato in Germania. Stiamo crescendo tantissimo e siamo ormai vicini al Barcellona” è il parere entusiastico di Frank Ribery, solitamente molto cauto nell’esprimere apprezzamento ai propri allenatori. Ma Heynckes è uno che sa il fatto suo e questo gli viene riconosciuto pressoché unanimemente. L’ex tecnico del Leverkusen sapeva bene che per poter sprigionare l’enorme potenziale offensivo il Bayern doveva risistemare la difesa e questo ha fatto: davanti a Neuer, ha inserito l’ex genoano Rafinha a destra, riportato capitan Lahm a sinistra, e alternato come duo di centrali Badstuber, Van Buyten e l’ex della giornata Jerome Boateng (“Al City non c’era armonia né spirito di squadra. Molto meglio il Bayern”). Sono arrivati nove successi di fila, 6 in campionato e tre in Champions League (i tedeschi hanno esordito nei playoffs e sperano di arrivare alla finale che si giocherà il prossimo 19 maggio nel proprio stadio). Da quando è iniziata la stagione Neuer ha subito appena una rete, firmata dal Borussia Moenchengladbach il 7 agosto scorso.
Misurarsi contro una simile corazzata sarebbe un test improbo per chiunque. Di certo è un esame difficile per il City di Mancini: dopo aver stentato all’esordio contro il Napoli (1-1 in casa), i Citizens devono far punti. La forza del Bayern obbliga Mancini ad azzerare lo spazio per esperimenti e turnover: confermati al centro della difesa Kompany e Lescott, che se la vedranno con Gomez; in avanti Silva e Nasri giocheranno in appoggio a Dzeko e uno a scelta tra il super-Aguero di questo avvio di stagione e l’ex capitano Tevez (che in avvio di gara potrebbe essere preferito al connazionale, per il maggior pressing che è in grado di assicurare sui difensori avversari). Il City ha le armi per far male ma il Bayern resta favorito. Al Bernabeu Real Madrid e Ajax replicano la sfida dello scorso anno, anche se il nuovo tecnico dei Lancieri Frank De Boer spera in esiti diversi dal 6-0 complessivo rifilato a Stekelenburg e compagni un anno fa: “Siamo giovani ma questo non vuol dire avere complessi, anzi. Giocheremo come sappiamo e abbiamo la qualità per far bene anche a Madrid”. Mourinho, ancora squalificato e sostituito in panchina dal secondo Karanka, sa che al di là delle dichiarazioni (obbligate) di De Boer, il Real può solo vincere contro il baby Ajax dei gioiellini Eriksen e Van der Wiel. Vittorie d’obbligo o quasi anche per Lione (contro la Dinamo Zagabria) e Manchester United (contro il Basilea), mentre Benfica e Lille cercheranno di trarre il masismo dalle trasferte nei campi ostici ma non impossibili dell’Otelul Galati e del Trabzonspor. ECL EUROPA

Il programma della seconda giornata della fase a gironi

Martedi, 27/09/2011
Cska Mosca-Inter
Bayern Monaco-Manchester City
Napoli-Villarreal
Lione-Dinamo Zagabria
Real Madrid-Ajax
Trabzonspor-Lille
Otelul Galati-Benfica
Manchester United-Basilea

Mercoledi, 28/09/2011
Zenit-Porto
Valencia-Chelsea
Bayer Leverkusen-Genk
Marsiglia-Borussia Dortmund
Milan-Viktoria Plzen
Shakhtar Donetsk-Apoel
Bate Borisov-Barcellona
Arsenal-Olympiacos

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.