Mato Neretljak (Suwon)
Mato Neretljak (Suwon)
Mato Neretljak: decisivo nel successo sullo Zob Ahan

Due coreane, una qatariota e un’araba: sono le quattro semifinaliste della Champions asiatica 2011. Evitato il derby sudcoreano, gli accoppiamenti contrappongono le due rappresentanti della K-League al duo arabo: Suwon Bluewings-Al Sadd e Jeonbuk-Al Ittihad sono le sfide che eleggeranno le finaliste della Champions AFC 2011, che potrebbero dar vita a una sfida made in Corea.
Jeonbuk e Al Ittihad avevano conquistato il pass nelle sfide del martedì; quelle del mercoledi hanno premiato il Suwon Bluewings, che ha avuto bisogno dei supplementari, dell’espulsione di Ahmadi al 97′ e del rigore trasformato dal croato Mato Neretljak due minuti più tardi per portare a termine la rimonta sul Zob Ahan, finalista lo scorso anno. Gli iraniani, passati in vantaggio al 50′ grazie al solito Ghazi Najafabadi, si facevano raggiungere a tredici minuti dal termine da Sang Min Yang: 1-1 che significava supplementari. Qui la disastrosa sequenza che ha portato al raddoppio di Neretljak.
Eliminata senza aver mai perso sul campo anche l’altra iraniana ancora in corsa. Dopo aver vinto la gara di andata 1-0 con gol di Ebrahimi al 13′, il Sepahan si era visto ribaltare il risultato dall’AFC in 0-3 per aver schierato un giocatore non utilizzabile. Le possibilità di qualificazione per la squadra allenata da  Luka Bonacic passavano per un (altamente) improbabile 4-0 in trasferta: ma dopo appena 27 minuti l’impossibile era alla portata, grazie al 2-0 firmato da Emad Mohammed e Ashjari. La ricerca del terzo gol, che avrebbe portato le due squadre ai supplementari, è proseguita sino a cinque minuti dalla fine quando Mamadou Niang ha trovato la rete per i padroni di casa. Nonostante le sofferenze l’Al Sadd conquista una semifinale che, secondo il tecnico uruguagio Jorge Fossati, è pienamente meritata: “Siamo una squadra giovane e dobbiamo fare esperienza. Non abbiamo ancora la qualità che vorremmo avere ma essere nelle prime quattro squadre d’Asia è già un ottimo traguardo”. ECL ASIA

AFC Champions League 2011 – Ritorno quarti di finale
27.09.2011 Jeonbuk Hyundai Motors-Cerezo Osaka 6-1 (Eninho 31′, Dong-Gook Lee 49′, 56′, 65′, 91′, Sung-Hwan Cho 77′; Komatsu 72′)
27.09.2011 Seoul-Al Ittihad 1-0 (Molina 85′)
28.09.2011 Al Sadd-Foolad Sepahan 1-2 (Niang 85′; Emad Mohammed 6′, Ashjari 27′)
28.09.2011 Zob Ahan-Suwon Samsung Bluewings 1-2 dts (Ghazi Najafabadi 50′; Sang-Min Yang 77′, Neretljak 99′ rig)

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.