Senza pace. Sembra questo il destino dell’Al Ahly. In uno dei periodi più turbolenti della storia del club e dell’Egitto in generale, la squadra più vittoriosa della storia del calcio africano, nonostante tutte le difficoltà, continua a vincere. Ma alla gioia per la conquista dell’ottava Champions League africana della sua storia è seguita l’apprensione per la decisione di Mohammed Aboutrika di ritirarsi dal calcio giocato.
Il saluto ai tifosi al momento del cambio sul finale della partita vinta contro gli Orlando Pirates, grazie anche al suo gol in apertura, sapeva tanto di addio ma la conferma è arrivata solo nel dopogara dal tecnico Mohammed Youssef: “Il giocatore mi ha detto che voleva ritirarsi da vincitore e aspettava di vincere la Champions per farlo. Io sto facendo e farò tutto quel che posso per convincerlo a giocare almeno qualche settimana ancora e guidare la nostra squadra fra un mese al Mondiale per club in Marocco”.
La prossima Fifa Club World Cup rappresenta un’opportunità storica per l’Al Ahly: è la prima volta che il torneo verrà giocato in Africa ed è particolarmente appropriato che a rappresentare il continente sia la squadra più titolata del calcio africano. Per Aboutrika, vincitore di ben cinque Champions africane e autore di 5 gol in questa edizione, sarebbe l’occasione di concludere sulla ribalta mondiale una carriera spesa pressoché per intero, se si escludono i sei mesi col Baniyas nella prima metà di questa stagione, in patria. Aboutrika, 35 anni compiuti la settimana scorsa, aveva già manifestato l’intenzione di ritirarsi dopo la tragedia di Port Said, per poi ritornare sui suoi passi assieme ad altri compagni.
Ora Youssef spera di convincerlo, anche perché le semifinali e la finale hanno evidenziato che Aboutrika non è solo un mito vivente del calcio egiziano, è tuttora il miglior giocatore della squadra, quello ancora capace di inventarsi gol dal nulla, di sbloccare le partite e poi mettere il risultato al sicuro con la consueta maestria nel gestire la palla. Con lui in campo l’Al Ahly sa che le possibilità di non sfigurare contro avversarie come Bayern Monaco e Atletico Mineiro salgono di parecchio. ECL AFRICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.