Addio a un Leone. Alan Ball il più giovane membro dell’Inghilterra campione del mondo 1966 è morto improvvisamente all’età di 61 anni, stroncato da un infarto.

Oltre 180 gol in carriera e 72 presenze nella nazionale inglese, dal 1965 al 1975. Ball aveva iniziato la carriera al Blackpool prima di passare a indossare le maglie di Everton (con cui aveva vinto il titolo del 1970), Arsenal e Southampton, per poi proseguire la carriera negli Stati Uniti e in Canada (Philadelphia e Vancouver) assieme ad altri compagni di nazionale come Gordon Banks o Bobby Moore. Poi nell’80 il ritorno in patria nel Blackpool, poi ancora Southampton (assieme all’amico Mick Channon e a Kevin Keegan che rientrava in Inghilterra dopo la parentesi tedesca all’Amburgo), breve parentesi in Giappone e nuovamente in Inghilterra nel Bristol Rovers, dove chiuse la carriera nel 1984 con 17 presenze e due gol.
Moore, il capitano, morto per cancro nel 1993, era l’unico giocatore scomparso di quella squadra che aveva conquistato il titolo mondiale a Wembley nella finale vinta 4-2 contro la Germania. Partita nella quale Ball, nonostante la tripletta di Geoff Hurst, venne nominato miglior giocatore in campo.
Nel 1973 divenne il secondo giocatore della storia della nazionale inglese ad essere espulso in un incontro ufficiale contro la Polonia. La squalifica gli impedì di disputare la gara di ritorno che sancì la qualificazione dei polacchi a danno degli inglesi ai Mondiali del 1974. Quella gara fu anche l’ultima per sir Alf Ramsey, l’allenatore che aveva guidato i Leoni al titolo del ’66, sostituito senza successo da Don Revie.
Insignito nel 2000 del titolo di baronetto per i servizi resi al calcio britannico, Alan Ball da allenatore aveva guidato Portsmouth, Southampton e Manchester City. Con la sua scomparsa se ne va un pezzo di storia del calcio. LECHAMPIONS


Nato il 12 maggio 1945 a Farnworth (Inghilterra)
Morto il 25 aprile 2007 a Warsash (Inghilterra)

Da calciatore

Squadre
Everton, Arsenal, Southampton, Philadelphia Fury (USA), Vancouver Whitecaps (Canada), Blackpool, Southampton, Eastern AA (Hong Kong), Bristol Rovers

Nazionale (Inghilterra)
72 presenze 8 gol

Da allenatore
Squadre
Blackpool, Portsmouth, Stoke City, Exeter City, Southampton, Manchester City

Titoli vinti
Campione del mondo 1966 (Inghilterra)
Campionato inglese 1969-70 (Everton)