Di sfide calde tra Boca Juniors e River Plate ne avevamo già viste tante. Ma ciò che è successo nel Superclasico valido per il ritorno degli ottavi di finale della Coppa Libertadores 2015 le supera tutte. Uno dei momenti più bassi di una rivalità secolare.
Dopo un primo tempo a reti bianche, per diversi giocatori del River il ritorno in campo è stato drammatico. Alcuni ultras del Boca sono riusciti, evitando i controlli, ad entrare nel tunnel che separa gli spogliatoi dal terreno di gioco e lanciare verso i Millionarios un ordigno rudimentale, contenente spray urticante al peperoncino, che ha colpito quattro calciatori. Ponzio, Vangioni, Kranevitter e Funes Mori, dopo i primi soccorsi, sono finiti in ospedale con ustioni di primo grado in varie parti del corpo. La triste serata è proseguita (per almeno un’ora) con tutti attorno all’arbitro, ‘braccato’ da tecnico e i dirigenti River che pretendevano la sospensione della partita, mentre gli Xeneizes spingevano per proseguirla. Inevitabile l’annuncio dello speaker che ha ufficializzato la sospensione del match.
“Una figuraccia davanti al mondo intero”, ha riconosciuto Daniel Angelici, presidente del Boca Juniors che ora oltre alla certa eliminazione dal torneo attende squalifiche e multe di rilievo. “La notte della vergogna” così intitola il quotidiano argentino Olé si è chiusa con l’evitabile applauso che Osvaldo e compagni hanno rivolto alla Bombonera prima di guadagnare definitivamente gli spogliatoi.
La notte tra giovedì e venerdì ha visto anche le qualificazioni ai quarti di finale per il Racing de Avellaneda e l’Emelec. Gli argentini, dopo l’ottimo 1-1 in casa del Wanderers, hanno eliminato gli uruguaiani vincendo 2-1 a Buenos Aires con i gol di Camacho e Bou. Di Olivera l’inutile rete allo scadere per la squadra di Arias. A nulla è servita anche la vittoria per 1-0 dell’Atletico Nacional sugli ecuadoregni. A Medellin il gol di Henriquez non è stato sufficiente per ‘pareggiare’ il 2-0 (Herrera e Bolanos) subito sette giorni fa a Manta e così i ragazzi di De Felippe (in inferiorità numerica dal 41′ per il rosso a Quinonez) si regalano il duplice match del prossimo turno col Club Tigre de la UANL. LECHAMPIONS AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.